L’evoluzione generale:
La giornata di domenica sarà segnata da residui addensamenti sia sulle regioni settentrionali che su quelle meridionali. Non si escludono residui fenomeni. Tuttavia aria fredda da nord inizierà a fluire verso l’Europa centrale, addossandosi lungo l’arco alpino ove si prevede un aumento delle nubi.
L’inizio settimana segnerà una nuova fase invernale. L’aria fredda artico-marittima si getterà sul Mediterraneo, attualmente pare più probabile un coinvolgimento delle regioni centro meridionali, lato Adriatico, per posizionamento ciclonico tra Balcani e bacini meridionali. Torneranno le nevicate a quote collinari, le temperature subiranno un sensibile calo su tutte le regioni. Tuttavia sussistono ancora diverse incognite, che cercheremo di svelare nel corso dei prossimi aggiornamenti.
Validità 25 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: andrà affermandosi, in sede europea, una vasta struttura depressionaria a carattere freddo, in estensione verso Francia ed arco alpino occidentale. Al mattino condizioni di cielo parzialmente nuvoloso in particolare su Lombardia, ove non sono esclusi residui piovaschi. Al pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, attese precipitazioni a carattere sparso, possibili rovesci in pianura e deboli nevicate al di sopra dei 1500 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
NORD EST
Tempo: avremo la graduale attenuazione del flusso umido meridionale, complice l’estensione ciclonica polare in direzione dell’Europa centro occidentale. Aria fredda andrà addossandosi all’arco alpino. Al mattino possibili residui fenomeni su Friuli, con delle nevicate sui rilievi alpini oltre i 1600-1800 m di quota. Le ore pomeridiane porteranno un generale aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, faranno seguito precipitazioni a carattere diffuso, localmente sotto forma di rovescio in zone pianeggianti. Possibili ulteriore nevicate oltre i 1500 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà placandosi l’azione erosiva esercitata dalla depressione occidentale, in fase di isolamento sul Nord Africa. Tuttavia l’estensione ciclonica polare verso la Francia manterrà vivo un flusso umido e debolmente instabile. Al mattino avremo ancora precipitazioni a carattere sparso su Toscana e Lazio, ove potrebbero esservi locali rovesci sui settori interni appenninici. Qualche temporale potrebbe spingersi verso l’area dei Sibillini. Al pomeriggio cessazione dei fenomeni, anche se il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso specie sui settori costieri laziali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’attenuazione del flusso umido, innescato dalla depressione in isolamento sul nord Africa, determinerà un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Al mattino persistono condizioni di blanda instabilità, con deboli fenomeni sui settori occidentali montuosi dell’Abruzzo e delle Marche. Qualche piovasco anche su Appennino molisano. Al pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa e cessazione dei fenomeni ad essa associati.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: resiste un lieve promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, favorito dalla presenza depressionaria sul nord Africa. Tuttavia l’estensione ciclonica verso i settori centro occidentali del continente determinerà una parziale erosione sul lato settentrionale. Al mattino avremo nubi sparse tra la Campania e il Molise, possibili deboli fenomeni tra napoletano, salernitano, Cilento. Le ore pomeridiane porteranno una graduale attenuazione della copertura nuvolosa, cesseranno i fenomeni. Altrove avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da ovestsudovest.
Temperatura: in lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: il campo anticiclonico di matrice subtropicale andrà ulteriormente attenuandosi, causa l’erosione settentrionale operata dalla vasta depressione di origine polare in fase di allungamento verso l’Europa centro occidentale. In Sardegna condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie al mattino quando non sono esclusi deboli piovaschi sui settori settentrionali. Cessazione al pomeriggio. In Sicilia permangono condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Da sudovest su Sicilia.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 26 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: insiste l’estensione meridionale di un vasto nucleo polare, con possente irruzione artico-marittima in direzione dell’Europa centrale. L’aria fredda inizierà a tracimare sulle nostre regioni, con formazione depressionaria al sud. Avremo condizioni di tempo relativamente stabile, specie in pianura, ove il cielo è atteso sereno o poco nuvoloso. Addensamenti di una certa consistenza sono attesi sui settori alpini, versanti esteri, con neve a quote inferiori ai 1000 m. Non sono esclusi locali sconfinamenti su Valle d’Aosta e alta Lombardia.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti settentrionali. Possibile foehn in pianura.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’avvicinamento del nucleo polare porterà l’ingresso di fredde correnti settentrionali in direzione dell’alto Adriatico, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà prevalentemente soleggiato. Al mattino nubi irregolari un po’ su tutte le regioni, le ore pomeridiane potrebbero invece portare un aumento della copertura tra basso Friuli, pianura veneta e Romagna, con qualche rovescio e deboli nevicate oltre i 1000 m, sia sui rilievi alpini che su quelli appenninici. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’erosione anticiclonica settentrionale ad opera dell’estensione polare si farà decisa, portando il progressivo ingresso di correnti settentrionali in seno al Tirreno. Tuttavia al mattino avremo ancora condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, un aumento delle nubi è atteso al pomeriggio tra Umbria e Lazio, ove potrebbero esservi isolati rovesci e deboli nevicate in Appennino oltre i 1100 m. Sulla Toscana prevediamo un aumento irregolare delle nubi e non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingresso irruento delle fredde correnti settentrionali andrà a contrastare con la presenza dell’aria mite preesistente. I contrasti termici si riveleranno intensi, portando condizioni di spiccata instabilità. Avremo un progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, vi saranno precipitazioni sparse che potranno risultare intense tra Abruzzo e Molise. Non sono esclusi forti rovesci e copiose nevicate oltre i 1300-1400 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’azione instabilizzante derivante dall’azione ciclonica polare andrà progredendo in direzione dei nostri bacini meridionali, ove andrà scavandosi un minimo di pressione. Avremo un progressivo peggioramento meteo che porterà rovesci diffusi un po’ su tutte le regioni, in modo particolare tra Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, ove potrebbero risultare persino forti. Non si escludono locali temporali e qualche grandinata. Neve oltre i 1600 m, altrove soltanto fenomeni a carattere sparso.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo da ovest/sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: la progressione meridionale del vortice polare porterà una intensificazione del flusso nord occidentale, con erosione barica maggiore in prossimità del Mare di Sardegna. L’azione instabilizzante si tradurrà in un aumento delle nubi ad iniziare dai settori occidentali della Sardegna, specie quelli meridionali ove non si escludono locali piogge serali. Nubi in aumento anche su ovest Sicilia, tuttavia senza che vi siano particolari fenomeni. Altrove nubi al più irregolari.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo da nordovest. Da ovest sulla Sicilia.
Temperatura: in diminuzione. Maggiore sulla Sardegna.
Validità 27 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’aria fredda è attesa in ingresso sulla nostra penisola, tuttavia la protezione offerta dalla spalla occidentale dell’alta pressione oceanica porterà condizioni di stabilità. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, degli addensamenti sono attesi sui settori alpini settentrionali, con possibili locali nevicate da sconfinamento in rotta sin verso le zone pedemontane. Farà molto freddo, estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente da nord/nordest.
Temperatura: in ulteriore sensibile diminuzione.
NORD EST
Tempo: la tracimazione dell’aria fredda averrà in modo particolare sui settori orientali del paese, il clima si presenterà decisamente invernale, anche se prevalentemente soleggiato. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo degli addensamenti sui settori costieri della Romagna meridionale, ove non si escludono isolati fenomeni, e sui settori alpini veneto-friulani, con possibili deboli nevicate in locale sconfinamento verso le aree pianeggianti. Possibili estense gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ne.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso l’ingresso di un nucleo di aria artico-marittima, particolarmente fredda, con formazione depressionaria tra le regioni meridionali e i vicini Balcani. In Toscana avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su sud dell’Umbria con possibili nevicate anche a quote basso collinari. Sul Lazio condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazioni sparse moderate sul sud della regione. Possibili nevicate a quote di bassa collina. Probabili estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’intensificazione del flusso freddo artico-marittimo, con depressione in posizionamento sul sud Italia, porterà un peggioramento meteo di chiaro stampo invernale. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, le precipitazioni risulteranno diffuse. Possibili nevicate, localmente moderate, fin verso le zone basso collinari, con accumuli oltre i 400-500 m. Maggiormente esposti i settori orientali dei rilievi abruzzesi e molisani. In nottata previste estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti da nord/nordest.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
SUD
Tempo: deciso peggioramento delle condizioni meteo ad opera di formazione depressionaria alimentata da aria assai fredda di estrazione artico-marittima. Avremo precipitazioni a carattere diffuso un po’ su tutte le regioni, possibili rovesci localmente moderati tra Campania, Basilicata e nord della Calabria. La neve cadrà generalmente oltre i 1000-12000 m. Su Penisola Salentina e Calabria ionica cielo irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’instabilizzazione atmosferica si farà pressante, causa l’ingresso di fredde correnti settentrionali associate a depressione sui nostri bacini meridionali. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, precipitazioni più probabili sulla Sicilia, rovesci attese nel nord della regione, con neve oltre i 1300 m. In Sardegna nubi concentrate sui settori orientali, ove potrebbero esservi delle nevicate dagli 800 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti prevalentemente settentrionali. Da ovest sulla Sicilia.
Temperatura: in ulteriore diminuzione. Sensibile in Sardegna.