ALTA PRESSIONE – conclusasi la prima settimana di aprile, come ben sappiamo caratterizzata da frequente instabilità, ci si inoltra nel periodo pasquale e le novità meteo che andremo a descrivere sono rilevanti. L’Alta Pressione, defilatasi a ovest, è tornata a proteggere le nostre regioni costringendo le perturbazioni atlantiche a transitare ben distanti. Ma nei prossimi giorni qualche piccola defaillance potrebbe innescare la miccia dell’instabilità e quindi dei temporali.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
DOMENICA DELLE PALME – La stabilità atmosferica, tornata in auge fin da ieri, si riproporrà con ancor più vigore oggi e domenica. Il consolidamento anticiclonico garantirà tanto sole e soprattutto un rialzo delle temperature massime. Si tornerà su valori tardo primaverili, tant’è che in talune città non si faticherà a raggiungere punte di 23-25°C. Sul fronte nubi poco o nulla da segnalare se non locali annuvolamenti diurni su Alpi – ai quali potrebbero associarsi isolati acquazzoni – e nubi medio alte in Sicilia.
ULTERIORI TENDENZE – L’avvio della settimana pasquale avverrà all’insegna del bel tempo, eccezion fatta per qualche temporale diurno su Alpi e nord Appennino. Temporali che potrebbero riproporsi con più vigore tra martedì e mercoledì prossimi, allorquando sbuffi d’aria fresca potrebbero far breccia nell’Alta Pressione provocando una piccola crisi. Le precipitazioni riuscirebbero così a propagarsi verso sud, lungo la dorsale appenninica, e non mancheranno sconfinamenti su aree pianeggianti del Nord. Possibile coinvolgimento della Sardegna orientale e della Sicilia interna. Sarà crisi in vista della Pasqua o un semplice fuoco di paglia? Lo scopriremo nei prossimi giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: