La città di Ostrava, che si trova nella parte est della Repubblica Ceca, ha avuto una temperatura tardo-primaverile lunedì 18 aprile. Alle 12 GMT, il termometro era salito a 21,5°C, 8°C in più rispetto alla media delle massime di aprile, che è 13,3°C.
Già domenica 17 aprile, mentre la neve cadeva a bassa quota in Svizzera e nel sudest della Francia, la stessa Repubblica Ceca, la Polonia e la Germania orientale avevano vissuto una giornata calda. Queste alcune massime: Cottbus 21,3°C, Berlin/Tegel 20,8°C, Lipsia 20,1°C, Varsavia 21,2°C, Lodz 20,9°C, Holesov 20,6°C, Ostrava 19,5°C.
La città scozzese di Glasgow ha ricevuto piogge copiose tra domenica e lunedì scorsi. Nelle 24 ore antecedenti le 6 GMT di lunedì, sono caduti 42 mm. La media pluviometrica di aprile è 51 mm.
La città di Veliko Gradiste, che si trova a est di Belgrado, in Serbia, ha ricevuto molta pioggia tra domenica e lunedì. Nelle 24 ore antecedenti le 6 GMT di lunedì, sono caduti 63 mm in forma di rovesci anche temporaleschi. Questo accumulo supera la media mensile di aprile, ferma a 48 mm.
Una forte tempesta sul nord Atlantico ha portato per molte ore venti sostenuti oltre le 40 miglia orarie, e raffiche a tratti oltre le 70 mph, sull’Islanda tra sabato e le prime ore di domenica. I venti forti e rafficosi, accompagnati da pioggia a tratti intensa, hanno poi investito anche l’Irlanda domenica, per poi iniziare a interessare la Scozia occidentale, l’Inghilterra occidentale e il Galles verso la fine della giornata festiva.
La capitale dell’Egitto, Il Cairo, ha avuto una notte molto calda tra domenica 17 e lunedì 18 aprile, con la temperatura che non è scesa sotto 22,6°C, circa 9°C in più della media delle minime di aprile, che si attesta a 13,3°C. Il caldo è continuato durante la giornata di lunedì, con il termometro a 34,2°C alle 12 GMT, contro una media delle massime di 27,8°C in questo mese.
Sabato 16 aprile registrati ben 45,0°C di massima a Diffa (Niger). La giornata è stata molto calda in tutto il paese, con temperature massime 3°-4°C oltre le medie, già molto elevate, del periodo. Alcuni esempi: Niamey 43,0°C, Gaya 43,8°C, Tillabery 43,0°C. Situazione simile in Ciad, con 45,0°C di massima nella capitale N’Djamena, Nel Burkina, massima di 44,0°C a Dori, nel nord.
St.Louis, città che sorge sulle rive del Mississippi, nello stato americano del Missouri, ha avuto una notte molto calda tra domenica e lunedì, con una minima di 15,6°C, 9°C al di sopra della media delle minime di aprile, che è 6,7°C.