• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domenica bella giornata, lunedì e martedì peggiora al Nordovest e alto Tirreno

di Gianfranco Marino e Andrea Meloni
10 Ott 2007 - 12:22
in Senza categoria
A A
domenica-bella-giornata,-lunedi-e-martedi-peggiora-al-nordovest-e-alto-tirreno
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domenica 14 ottobre 2007.^^^^^Tempo previsto per lunedì 15 ottobre 2007.
L’evoluzione generale:
La giornata di domenica vedrà lo spostamento della struttura anticiclonica continentale su Europa orientale, mentre un primo affondo ciclonico verso la Penisola Iberica enfatizzerà un richiamo caldo dal Nord Africa verso Isole maggiori e regioni Meridionali. Bella giornata su tutta Italia.

L’avvio settimanale potrebbe invece portare un graduale peggioramento sui settori occidentali del nord e dell’alto Tirreno, probabilmente anche su parte della Sardegna. La causa è riconducibile all’estensione ciclonica atlantica verso Europa occidentale, con coinvolgimento deciso del Mediterraneo occidentale. Il bel tempo resisterebbe su settori Adriatici ed al Sud.

Validità 14 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: l’ampia figura stabilizzante di matrice continentale, estesa su gran parte dell’Europa Centro occidentale ed orientale, determinerà condizioni di generale stabilità. Permangono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, così come i consueti addensamenti pomeridiani lungo la cerchia alpina. In particolare sui crinali di confine valdostani, alto piemontesi e alto lombardi. Non sono da escludere locali banchi di nebbia in pianura tra le ore notturne ed il primo mattino.
Visibilità: ottima. Riduzioni in presenza dei banchi di nebbia.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.

NORD EST
Tempo: insiste, decisa, l’opera stabilizzante dettata dalla presenza del complesso sistema anticiclonico prevalentemente continentale. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, locali addensamenti ad evoluzione diurna potrebbero manifestarsi lungo la cerchia alpina del Triveneto, localmente con sconfinamenti parziali verso le aree prealpine. Tuttavia non sono attese precipitazioni. Possibili nebbie e qualche foschia in zone di pianura e vallate alpine.
Visibilità: ottima. Riduzioni tra le ore notturne ed il primo mattino in concomitanza delle nebbie o foschie.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: ulteriore affermazione anticiclonica sarà in grado di determinare spiccate condizioni di stabilità, nonostane il debole flusso fresco proveniente dai qaudranti orientali. Su tutte le regioni attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe manifestarsi sui settori appenninici umbro-laziali, tuttavia non in grado di arrecare precipitazioni. Possibili locali banchi di nebbia in zone interne appenniniche.
Visibilità: ottima. In riduzione ove potrebbero manifestarsi banchi di nebbia.
Venti: deboli prevalentemente da E/NE.
Temperatura: stabile.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di un nucleo anticiclonico in affermazione sui vicini Balcani sarà in grado di determinare condizioni di marcata stabilità giornaliera, a dispetto del clima fresco. Seppure permanendo una debole circolazione orientale, che renderà la giornata fresca, il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Permarranno localmente degli addensamenti pomeridiani appenninici, in particolare su Abruzzo e Molise, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima. Possibili banchi di nebbia in vallate appenniniche.
Venti: deboli prevalentemente da NE.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione.

SUD
Tempo: campo di alta pressione, centrato tra Europa Centrale e parte di quella orientale, pur mantenendo vivo un flusso fresco orientale in contrasto con aria mite proveniente da Ovest, determinerà condizioni di stabilità giornaliera. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, sporadici addensamenti ad evoluzione diurna potranno manifestarsi sui rilievi appenninici lucani e calabri, senza comunque che vi siano precipitazioni. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora deboli prevalentemente nord orientali. Qualche rinforzo su Penisola Salentina.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

ISOLE
Tempo: la presenza stabilizzante anticiclonica sarà tale da determinare condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Su entrambe le Isole avremo pertanto una giornata soleggiata e dal clima gradevole specie durante le ore centrali del giorno. Qualche sporadico cumulo pomeridiano potrebbe manifestarsi su settori montuosi dell’interno, in particolare su Gennargentu e massiccio Etneo. Non sono da escludere isolati rovesci su Messinese, Catanese e Ragusano.
Visibilità: ottima. Possibili isolati banchi di nebbia in pianure interne.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.

domenica bella giornata lunedi e martedi peggiora al nordovest e alto tirreno 10122 1 2 - Domenica bella giornata, lunedì e martedì peggiora al Nordovest e alto Tirreno
Validità 15 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: avremo un graduale spostamento del fulcro anticiclonico in direzione dei Balcani, con erosione dello stesso su lato occidentale, mentre sui bacini meridionali della Penisola andrà rafforzandosi nuovamente la matrice calda subtropicale. Insistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia le ore pomeridiane porteranno un incremento delle nubi lungo la cerchia alpina. In particolare tra Val d’Aosta, Alpi Cozie e Marittime, ove peraltro non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima. Ulteriori riduzioni in presenza dei banchi di nebbia lungo la pianura e vallate alpine.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale lieve aumento.

NORD EST
Tempo: poche le variazioni attese, se non un ulteriore rinforzo anticiclonico in quota per spostamento del nucleo anticiclonico continentale verso l’Europa orientale. Meteo pertanto stabile su tutte le regioni, soltanto al pomeriggio si potrebbero avere locali addensamenti su settori alpini del Triveneto. In particolare su Dolomiti, Bellunese, Carnia e Alpi Giulie, senza tuttavia che vi siano precipitazioni. Possibili banchi di nebbia al mattino su pianure e vallate alpine.
Visibilità: ottima. In riduzione tra le ore notturne ed il primo mattino in concomitanza delle nebbie o foschie.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica, persistente, sarà supportata in quota da matrice calda subtropicale, causa un nuovo sprofondamento ciclonico oceanico in direzione della Penisola Iberica. Avremo pertanto condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio sporadici cumuli potrebbero presentarsi tra Appennino Umbro, Toscano e Laziale, specie tra Reatino e massiccio dei Sibillini. Nuvole che comunque non daranno vita a precipitazioni.
Visibilità: ottima. In riduzione ove potrebbero manifestarsi banchi di nebbia e foschie, specie in vallate interne appenniniche.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento, specie la massima.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: lo spostamento della struttura anticiclonica continentale verso i vicini Balcani, causa ingresso ciclonico franco-iberico, porterà una ulteriore stabilizzazione delle condizioni meteo. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi pomeridiane, limitate a timide comparse sui settori appenninici tra Marche, Abruzzo e Appennino Sannita, ove tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima. Resistono banchi di nebbia in vallate appenniniche.
Venti: deboli di direzione variabile. Meridionali lungo le coste.
Temperatura: in generale lieve aumento.

SUD
Tempo: atteso un rinforzo della componente subtropicale al campo di alta pressione ormai presente da giorni. Stabilità pertanto in fase crescente. Poche quindi le variazioni attese rispetto ai giorni precedenti, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con nuvolosità a sviluppo diurno limitata ai settori appenninici della lucani e quelli calabri. Tuttavia si tratterà di copertura sterile, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima. Possibili foschie al primo mattino su pianure interne.
Venti: in rapida rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale aumento.

ISOLE
Tempo: il richiamo stabilizzante dal Nord Africa, figlio di ampia area ciclonica in ingresso su Europa occidentale, enfatizzerà parzialmente quelle condizioni di stabilità presenti ormai da diversi giorni. Avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche sporadico cumulo pomeridiano potrebbe presentarsi sui settori montuosi dell’interno, in particolare tra Nebrodi e massiccio Etneo per la Sicilia, su Gennargentu per la Sardegna. Su quest’ultima non sono esclusi rovesci sparsi, in parziale estensione al resto della regione ma in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima. Possibili foschie al primo mattino in zone interne.
Venti: deboli in rotazione da S/SE.
Temperatura: in generale aumento. Sensibile sulla Sardegna meridionale.

Validità 16 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico presente da giorni subirà una progressiva erosione sul lato occidentale ad opera di vasta ondulazione ciclonica oceanica diretta verso il Ponente europeo. Al mattino avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto su Liguria, pianura Piemontese e lombarda, possibili rovesci a carattere sparso localmente temporaleschi tra Alpi Marittime, Savonese, Imperiese, Spezino, Appennino Emiliano. Al pomeriggio graduale estensione degli stessi alle aree prealpine fin lago Maggiore, comasco e lecchese. Altrove il cielo si manterrà irregolarmente nuvoloso e non sono attesi fenomeni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve calo il valore massimo.

NORD EST
Tempo: atteso un ulteriore spostamento dell’alta pressione in direzione dell’Europa orientale e Russia Europea, l’erosione barica proveniente da Ovest porterà un graduale incremento dell’instabilità. Al mattino avremo nubi irregolari a carattere sparso, addensamenti su Appennino Romagnolo ove non sono esclusi locali rovesci. Al pomeriggio graduale intensificazione nuvolosa specie su Romagna, basso veneto e Golfo Triestino, possibili rovesci localmente temporaleschi con locali sconfinamenti verso area del Garda e Carso Triestino. Su Alpi possibili soltanto deboli piovaschi.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ampia onda ciclonica oceanica, attesa in ingresso su Europa occidentale, determinerà un graduale cedimento del campo anticiclonico presente, tuttavia ancora in possesso della matrice calda subtropicale. Atteso un progressivo aumento delle nubi specie sulla Toscana, ove già dal mattino sono attesi fenomeni a carattere sparso. Intensificazione pomeridiana in particolare tra Areatino e Garfagnana, ove potrebbero esservi temporali localmente intensi. Fenomeni che andranno ad interessare l’intera regione, locali piovaschi su coste laziali, mentre sull’Umbria le nubi permarranno irregolari.
Visibilità: ottima. Ridotta su Toscana in concomitanza dei fenomeni maggiori.
Venti: deboli o moderati da S/SO.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo un ulteriore spostamento anticiclonico verso Est, con fulcro stabilizzante su Europa orientale e Russia Europea. Tuttavia, nonostante l’erosione barica occidentale, il contesto giornaliero permarrà stabile. Avremo quindi ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche locale addensamento stratiforme potrebbe portarsi al pomeriggio in direzione dell’Abruzzo occidentale e del Molise. Sporadici cumuli pomeridiani sui rilievi.
Visibilità: ottima. Resistono banchi di nebbia in vallate appenniniche.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: stabile o in lieve aumento la minima.

SUD
Tempo: permane un contesto anticiclonico supportato dalla matrice calda subtropicale. Giornata che si preannuncia stabile e termicamente oltre media. Persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura potrebbe presentarsi su coste lucane e campane durante le ore pomeridiane. Nubi irregolari su settori appenninici, in rapida attenuazione serale. Contesto climatico tardo estivo.
Visibilità: ottima. Foschie al primo mattino su pianure interne.
Venti: deboli o moderati da S/SE.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.

ISOLE
Tempo: campo stabilizzante di matrice subtropicale che andrà progressivamente indebolendosi sul lato occidentale, ove giungeranno nubi più o meno minacciose. Mentre sulla Sicilia permangono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in Sardegna atteso un aumento delle nubi già dalle prime ore del mattino. Particolarmente colpiti i settori Centro Settentrionali, ove non sono esclusi rovesci e qualche temporale sui principali comprensori montuosi. Su settori meridionali nubi al più stratiformi.
Visibilità: ottima. Possibili foschie al primo mattino in zone interne.
Venti: deboli o moderati da S/SE.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-rischio-meteorologico-nel-friuli-venezia-giulia

Il rischio meteorologico nel Friuli-Venezia Giulia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-e-cambiamenti-climatici:-l’appello-a-piantare-60-milioni-di-alberi

Meteo e cambiamenti climatici: l’appello a piantare 60 milioni di alberi

23 Settembre 2019
settembre-in-italia:-e-stato-davvero-il-piu-caldo-di-sempre?

Settembre in Italia: è stato davvero il più caldo di sempre?

19 Ottobre 2011
gfs:-maggio-piacevole-ma-non-sempre-stabile

GFS: Maggio piacevole ma non sempre stabile

2 Maggio 2008
miglioramento-meteo-nel-weekend,-alta-pressione-nord-africana-in-notevole-rinforzo

Miglioramento meteo nel weekend, alta pressione Nord africana in notevole rinforzo

18 Maggio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.