L’evoluzione generale:
La giornata di domani, domenica, sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche estive ma termicamente piacevoli, complice la circolazione Settentrionale mantenuta in loco dall’area ciclonica sui Balcani. Non sono attese precipitazioni, vi potranno essere dei locali addensamenti sulle Alpi ed ancora su Appennino meridionale.
Nei due giorni successivi, inizio settimana, avremo invece la presenza di un cuneo di alta pressione sul basso Mediterraneo, giornate stabili e soleggiate al Centro Sud. Un’area ciclonica Nord Atlantica si porterà verso la Francia, aria umida meridionale raggiungerà il nord Italia e porterà un incremento dell’instabilità, in particolare martedì.
Validità 05 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: persiste la presenza di una vasta figura ciclonica con perno tra Europa orientale e basso Adriatico, tuttavia la giornata si mostrerà moderatamente stabile per influenza anticiclonica oceanica in rafforzamento da Ovest, con presenza altopressoria al suolo a nord delle Alpi. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, specie in pianura e lungo i litorali. Al pomeriggio qualche addensamento potrà far visita ai settori alpini valdostani, piemontesi e lombardi, senza peraltro che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: stazionaria, o in leggero ulteriore aumento. Il clima sarà comunque gradevole.
NORD EST
Tempo: azione ciclonica orientale, con maggiore influenza sui vicini Balcani, metterà lievemente in crisi la presenza anticiclonica occidentale, determinando in tal modo blande condizioni di instabilità pomeridiana. Avremo pertanto attività termo convettiva a carattere sparso, specie al mattino sui settori alpini friulani, veneti e alto atesini. Qualche annuvolamento è atteso su Alpi Giulie, Carso, Carnia, Bellunese e settori orientali delle Dolomiti. In pianura e su coste cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli o moderati orientali. Rinforzi sul Golfo di Trieste.
Temperatura: stabile. Valori pressoché nella norma anche nelle ore più calde del giorno.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo l’influenza, parziale, di un campo di alta pressione oceanica presente ad Ovest, tuttavia la giornata si mostrerà ventilata e fresca per ingerenza ciclonica Balcanica. Il contesto giornaliero porterà comunque moderata stabilità, il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti minacciosi pomeridiani sui settori orientali appenninici. In particolare su Casentino, Mugello, Sibillini e massiccio del Terminillo. Si attenuano in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati nord/orientali. Rinforzi lungo i crinali appenninici.
Temperatura: stazionaria. Farà fresco, anche se il clima si rivelerà piacevole. Valori massimi in leggero aumento sulla Toscana.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: attesa l’influenza ciclonica che dall’Europa orientale si estenderà verso il basso Adriatico, con presenza di circolazione ciclonica in quota. Condizioni di parziale instabilità, con clima assai ventilato, caratterizzeranno la giornata. Annuvolamenti a carattere sparso attesi già dal primo mattino, specie su Abruzzo e Marche. Al pomeriggio parziale intensificazione degli stessi su tutto il settore Appenninico, tuttavia senza che vi siano fenomeni di particolare rilievo. Attenuazione in tarda serata.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da NE. Rinforzi lungo le coste specie fra Abruzzo e Molise, possibili colpi di vento.
Temperatura: in ulteriore lieve calo. Giornata decisamente fresca.
SUD
Tempo: si farà sentire l’ingerenza ciclonica in estensione fin verso il basso Adriatico, con presenza di goccia fredda in quota che renderà la giornata fresca e localmente instabile. Addensamenti sono attesi difatti sui settori orientali lucani, molisani, calabri e sulla Puglia, con possibilità d’occasionali rovesci sui rilievi Calabri. Le precipitazioni interesseranno con più elevate probabili zone interne e versante sud/orientale Calabro, mentre altrove il cielo si manterrà per lo più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti settentrionali. Intense raffiche interesseranno la Puglia, il golfo di Taranto e la Calabria ionica settentrionale.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve calo. Giornata climaticamente piacevole.
ISOLE
Tempo: nonostante la parziale influenza ciclonica orientale, specie in quota, a prevalere sarà l’azione stabilizzante dell’alta pressione oceanica presente ad Ovest. Il cielo si presenterà ovunque sereno o poco nuvoloso, anche se al pomeriggio non mancheranno locali addensamenti sui settori montuosi dell’interno di entrambe le Isole. In particolare i versanti orientali. Non sono comunque attese precipitazioni se non qualche rovecio su massiccio Etneo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da N/NE. Ancora rinforzi sui settori occidentali della Sicilia, e orientali della Sardegna.
Temperatura: stazionaria. Atteso un lieve calo termico sulla Sicilia.
Validità 06 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: ulteriore l’incremento della pressione in quota, condizioni di spiccata stabilità mattutina lasceranno tuttavia strada ad un incremento instabile pomeridiano. Il cielo sereno o poco nuvoloso delle prime ore della giornata verrà pertanto sostituito da nubi cumuliformi pomeridiane, che dalle Alpi andranno estendendosi verso Prealpi, vallate circostanti, zona Laghi, alta pianura milanese, bergamasca e bresciano. Attesi locali piovaschi sui monti. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo.
NORD EST
Tempo: andrà decisamente attenuandosi l’azione ciclonica presente i giorni precedenti, ciò favorirà un aumento della pressione in quota in arrivo da Ovest. Ciò nonostante sono attese nubi sparse già dal tardo mattino, specie sui rilievi alpini, ove non sono esclusi isolati fenomeni. Nubi in fase di intensificazione al pomeriggio tra area dolomitica, bellunese, Carnia, Alpi Giulie e Carso, localmente minacciose ma peraltro innocue. Altrove prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili. Ancora da Est su Golfo di Trieste.
Temperatura: in lieve generale aumento. Ancora fresco al mattino e nelle ore serali.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: ingerenza anticiclonica occidentale che si farà maggiore rispetto alle 24 ore precedenti, assicurando in tal modo condizioni di spiccata stabilità. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie in pianura e sulle aree costiere. Al pomeriggio ancora addensamenti possibili sui principali comprensori montuosi, specie quelli laziali e umbri, senza peraltro che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da Ovest. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in generale ripresa. Clima comunque gradevole.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: decisa l’attenuazione ciclonica sui settori orientali del Continente europeo. Favorito pertanto un incremento barico in quota che determinerà condizioni di moderata stabilità. Il contesto giornaliero sarà dominato diffusamente da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, al pomeriggio locali addensamenti andranno ad interessare i settori appenninici abruzzesi e marchigiani, in particolare il Gran Sasso, la Maiella ed i monti della Laga. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Localmente da Sud lungo le coste.
Temperatura: in rialzo. Clima piacevole.
SUD
Tempo: il contesto anticiclonico sarà maggiormente presente rispetto ai giorni precedenti, le condizioni saranno stabili ed il cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Se il pomeriggio sarà segnato da spiccata stabilità, per incremento barico in quota, al mattino qualche addensamento potrà ancora interessare i settori appenninici lucani, calabri, Gargano e Murge, ove saranno ancora probabili isolati deboli fenomeni. Qualche nube anche su Appennino Avellinese ove non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Dai quadranti settentrionali sulle aree costiere.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: condizioni di spiccata stabilità giornaliera verranno favorite da ulteriore incremento barico in quota proveniente da SudOvest. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, locali addensamenti pomeridiani, peraltro innocui, potranno far visita ai settori montuosi delle zone interne. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest. Locali rinforzi su coste occidentali.
Temperatura: in aumento. Giornata estiva ma gradevole.
Validità 07 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: nonostante il contesto si presenti moderatamente stabile, un flusso umido in quota da Sudovest, opera di depressione britannica, si addosserà sulle Alpi portando locale instabilità già dalle prime ore del mattino. Le nubi saranno presenti sui crinali alpini di Val d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, ove non sono esclusi dei rovesci. Al pomeriggio persistono sui settori orientali delle Alpi Orobie, altrove nubi irregolari, mentre qualche fenomeno, localmente temporalesco, potrebbe svilupparsi su Alpi Cozie e Marittime. In pianura e coste cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In lieve aumento in pianura.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica non riuscirà a scongiurare dell’instabilità a carattere sparso, causata essenzialmente dall’erosione in quota provocata da aria umida meridionale. Locali rovesci sono attesi già al mattino lungo la cerchia alpina, crinali di confine. Al pomeriggio intensificazione degli stessi con possibili fenomeni temporaleschi in locale estensione verso area del Garda, Alto Piano di Asiago, vallate dolomitiche e della Carnia. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso ma attenuazione in serata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili. Prevalentemente meridionali lungo le coste.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: un promontorio stabilizzante anticiclonico di matrice progressivamente subtropicale porterà condizioni di moderata stabilità per l’intera giornata. Poche le nubi presenti su tutte le regioni, in particolare su coste e pianure, mentre al pomeriggio locali addensamenti potranno interessare i crinali appenninici laziali e umbri, senza fenomeni. Sporadiche nubi anche su settori occidentali dell’Appennino Toscano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da S/SE. Persistono locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in aumento, anche sensibile. Altra giornata estiva dalla calura in progressiva crescita.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingerenza anticiclonica meridionale, seppure meno insistente altrove, porterà condizioni di moderata stabilità nell’intero arco giornaliero. Il cielo si presenterà ovunque prevalentemente sereno o poco nuvoloso, in particolare lungo le coste. All’interno, nelle ore pomeridiane, qualche nube cumuliforme potrà far visita ai crinali appenninici, specie quelli abruzzesi del Gran Sasso. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Settentrionali lungo le coste.
Temperatura: in aumento. Giornata decisamente estiva.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica, in ulteriore lieve rinforzo in quota dal Nord Africa, sarà il deterrente per un’altra giornata caratterizzata da clima spiccatamente estivo. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, locali disturbi pomeridiani attesi sui rilivi campani, lucani e calabri, con dei cumuli a carattere sparso che tuttavia risulteranno totalmente innocui.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da Sudest. Da Nord su coste del basso Adriatico.
Temperatura: in sensibile aumento.
ISOLE
Tempo: persistono condizioni di spiccata stabilità, tali da garantire un’altra giornata d’estate. Da segnalare il rinforzo dell’alta pressione Subtropicale. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, sia al mare che in montagna. Qualche locale velatura pomeridiana potrebbe presentarsi sui crinali montuosi dell’interno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Scirocco. Rinforzi sui bacini meridionali.
Temperatura: in sensibile aumento. Massime diffusamente attorno ai 35 gradi.