L’Italia, trovandosi nel bel mezzo della contesa, risente di entrambe le circolazioni. Le giornate di bel tempo, con temperature superiori alla norma, sono state dettate dalla maggiore intraprendenza anticiclonica. Alta Pressione che pur avendo il proprio perno orientato ad ovest, è stata in grado di distendersi attivamente sul nostro Paese.
Ma trattandosi di una sua propaggine, è stata preda dell’azione erosiva operata dall’aria fresca proveniente dai quadranti orientali. I contrasti termici scaturiti, forti, sono i responsabili dell’instabilità manifestatasi a più riprese e che tra oggi e domani vivrà un nuovo sussulto.
Il tempo domenica 13 aprile
Dobbiamo attenderci una giornata governata dall’instabilità diurna nelle regioni centro meridionali, laddove risulteranno assai probabili nuovi fenomeni temporaleschi che pur coinvolgendo maggiormente i rilievi riusciranno sovente a sconfinare verso zone pianeggianti e costiere. Soprattutto al Sud. Spesso potrebbero risultare intensi, accompagnati da grandinate e colpi di vento.
Al Nord, invece, il tempo sarà migliore salvo qualche rimasuglio nuvoloso – peraltro associato a qualche fenomeno – sulle zone alpine. Le temperature si manterranno sui valori di oggi, quindi più consone al periodo.
Ad inizio settimana tornerà l’Alta Pressione
L’azione del nucleo freddo posizionato ad est andrà a stemperarsi e al contempo riprenderà forza l’Anticiclone. Ciò significa che le condizioni meteorologiche miglioreranno, così che lunedì e martedì avremo cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare, proprio ad inizio settimana, qualche strascico instabile pomeridiano sui rilievi dell’estremo Sud.
Le temperature godranno sia del soleggiamento, sia dell’apporto d’aria calda che aiuterà l’Alta Pressione a riacquisire vigore. Ci aspettiamo un aumento e i valori raggiungeranno ancora una volta punte prossime ai 25°C in varie città d’Italia. Un tipo di clima tardo primaverile, che bene o male ci sta tenendo compagnia sin dagli esordi di aprile.