Si guarda con estremo interesse a quel che accade oltre le Alpi, dove le perturbazioni continuano ad arrecare condizioni di maltempo. Le temperature sono nettamente inferiori alla norma nelle Nazioni centro settentrionali, dove afflusce aria fredda artica convogliata a sud dall’imponente Depressione scandinava.
Altro fronte caldo è l’Atlantico. L’Alta delle Azzorre, dopo aver snobbato il Mediterraneo fin dall’inizio dell’estate, sembra davvero intenzionata a riconquistare la scena. Inizialmente raggiungerà l’Europa occidentale, dirottando l’aria fredda sul nostro paese. In seguito si distenderà sul Mediterraneo e comincerà una fase di stabilità abbastanza lunga e senza particolari eccessi di caldo.
Il tempo domenica 15 luglio
Prevediamo condizioni di bel tempo al centro sud e nelle regioni nordoccidentali. Le temperature registreranno un rialzo, temporaneo, su tutto il mezzogiorno e in Sicilia. Ci attendiamo valori di 40°C tra la Puglia, la Basilicata orientale e le zone interne sicule centro orientali.
Sul nordest permarrà una spiccata variabilità, associata peraltro ad ulteriori temporali tra Alpi e Prealpi. Non escludiamo degli sconfinamenti in pianura e locali grandinate. Il settentrione verrà raggiunto, nella seconda parte della giornata, da correnti fresche da nord. Sulle zone esposte prevediamo raffiche di foehn, mentre in Adriatico è atteso l’arrivo della Bora.
Temperature in forte calo ad inizio settimana
I venti da nord si intensificheranno nella giornata di lunedì, quando prevediamo un significativo calo termico. La diminuzione si percepirà soprattutto nelle regioni meridionali, dove si passerà dai 40°C domenicali, ai circa 30°C delle successive 48 ore. Le punte più alte, lunedì, dovrebbero superare i 35°C sulla Sicilia orientale.
Inizialmente si potrebbero verificare delle piogge nelle regioni nord orientali e sul versante del medio-alto Adriatico. Martedì, invece, si profila una splendida giornata di sole praticamente ovunque. Permarranno venti da nord, ma in via d’attenuazione per l’arrivo della propaggine orientale dell’Alta delle Azzorre. L’Anticiclone si consoliderà nelle giornate successive, quando avremo un nuovo rialzo delle temperature.
Gli ultimi aggiornamenti evidenziano una rinnovata influenza delle perturbazioni atlantiche sul nord del paese, che potrebbe causare un’accentuazione dell’instabilità nelle giornate di mercoledì e giovedì.