• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domani tempo stabile, tra venerdì e sabato graduale peggioramento

di Andre Eid
03 Ott 2007 - 12:38
in Senza categoria
A A
domani-tempo-stabile,-tra-venerdi-e-sabato-graduale-peggioramento
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per giovedì 4 ottobre 2007.^^^^^Tempo previsto per venerdì 5 ottobre 2007.
L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni. Persiste difatti l’azione anticiclonica Subtropicale, tuttavia avremo un parziale aumento delle nubi al Nord e su alto Tirreno, compresa la Sardegna. Le temperature permarranno ancora oltre media.

Tra venerdì e sabato atteso un peggioramento del tempo, dapprima al Nord e alto Tirreno, successivamente su tutte le nostre regioni. Avremo difatti l’ingresso dell’area ciclonica iberica, in movimento verso Sudest. Previsti rovesci diffusi specie sabato, con possibili temporali anche di moderata intensità. Le temperature diminuiranno.

Validità 04 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: graduale erosione anticiclonica ad opera di un blanda nucleo ciclonico tra Penisola Iberica ed Isole Baleari, con temporanea attivazione di umide correnti Sud occidentali. Al mattino ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con degli addensamenti sui settori alpini occidentali del Piemonte e della Valle d’Aosta. Preludio ad un deciso aumento della nuvolosità pomeridiana ad iniziare proprio da Alpi Cozie, in estensione poi alle Alpi Valdostane e ad al Verbano, con parziale interessamento della Val d’Ossola. Non sono esclusi timidi piovaschi in intensificazione nella seconda parte della giornata, mentre qualche addensamento potrebbe raggiungere Imperiese e Savonese, così come il torinese e la pianura lombarda occidentale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Generalmente orientali sulla Liguria.
Temperatura: sostanzialmente invariata, o in leggero calo la massima.

NORD EST
Tempo: permane un contesto anticiclonico piuttosto insistente, nonostante la parziale erosione giunta ad ovest della Penisola. Condizioni pertanto di stabilità solo in lieve attenuazione. Avremo quindi cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Triveneto ed Emilia Romagna, specie al mattino. Le ore pomeridiane porteranno un graduale aumento della copertura nuvolosa per blanda attività termo convettiva, in particolare tra le Alpi Alto Atesine e il Bellunese, ove si avranno rovesci a carattere sparso. Nubi irregolari anche su Carnia ed Alpi Giulie, non sono esclusi parziali sconfinamenti verso vallate circostanti. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: stazionaria.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’approssimarsi del nucleo debolmente ciclonico su regioni Nord occidentali costringerà l’alta pressione presente ad un parziale spostamento verso Est, tuttavia permane un contesto giornaliero dominato dalla stabilità. Il cielo si presenterà ancora sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, soltanto nelle ore pomeridiane si potrebbero avere isolati addensamenti sui settori appenninici principali, in particolare tra Sibillini, Casentinese e area del Reatino. Da segnalare inoltre un possibile aumento delle nubi medio alte su coste toscane e laziali. Il clima si manterrà ancora estivo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile, tendenti ad assumere componente meridionale.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore massimo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un graduale rinforzo anticiclonico, causa lo spostamento dell’intera struttura Nord africana verso Levante. Lecito pertanto attendersi condizioni di marcata stabilità. Giornata simil-estiva su tutte le regioni, in compagnia di cielo sereno o poco nuvoloso. Poche le nubi presenti anche durante le ore pomeridiane, limitate a timide comparse cumuliformi su settori appenninici marchigiani ed abruzzesi. Non sono peraltro attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in generale lieve aumento.

SUD
Tempo: insiste l’azione decisamente stabilizzante della bolla anticiclonica subtropicale. Avremo una rotazione del suo asse verso Est, tuttavia non implicherà nessun tipo di indebolimento. Permane quindi un contesto giornaliero dettato da condizioni climatiche tipiche dell’estate, temperature oltre le medie e cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Poche pertanto le novità da segnalare, salvo qualche sporadico addensamento su settori appenninici lucani e calabri, così come della copertura nuvolosa medio alta che potrebbe raggiungere le coste tirreniche.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Ancora rinforzi settentrionali sui settori marittimi compresi fra il basso Adriatico e lo Ionio.
Temperatura: in generale lieve aumento, specie nel valore massimo. Punte superiori ai 27-28 gradi in molte zone interne e tirreniche. Ancora valori contenuti entro i 25-26 gradi sulla Puglia meridionale.

ISOLE
Tempo: bolla stabilizzante Nord africana che non mostrerà particolari segni di cedimento, nonostante una variazione dell’asse principale in direzione delle regioni meridionali e centrali, e l’avvicinamento delle propaggini nuvolose più avanzate della depressione fra Iberia e Mediterraneo occidentale. Avremo quindi ancora condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso, le temperature oltre media per un’altra giornata dal sapore tipicamente estivo. Da segnalare le possibili nubi stratiformi presenti già in Sardegna, e che potrebbero raggiungere i settori occidentali della Sicilia nel corso del pomeriggio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Scirocco. Rinforzi sul settore sud/occidentale della Sardegna.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento la minima. Non sono esclusi picchi massimi superiori ai 30 gradi, specie sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.

domani tempo stabile tra venerdi e sabato graduale peggioramento 10044 1 2 - Domani tempo stabile, tra venerdì e sabato graduale peggioramento
Validità 05 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: seppure meno insistente ad Ovest, permane il campo di alta pressione con fulcro su basso Mediterraneo. Da segnalare inoltre un ponte con nucleo stabilizzante di matrice continentale presente tra Penisola Scandinava e Russia. Persiste tuttavia un blanda scorrimento nuvoloso lungo l’arco alpino, ove le nubi risulteranno irregolari già al primo mattino ma con parziale intensificazione pomeridiana per debole attività termo convettiva. Non sono da escludersi deboli piovaschi tra rilievi valdostani e Alpi Cozie, mentre altrove assenza di fenomeni significativi. In pianura, specie a Sud del Po, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve calo il valore massimo.

NORD EST
Tempo: fase anticiclonica che prosegue sostanzialmente indisturbata, favorita inoltre dalla congiunzione dell’alta pressione a matrice subtropicale con quella scandinavo-russa continentale. Lecito pertanto attendersi condizioni di spiccata stabilità giornaliera, tuttavia la parziale erosione della bolla Nord africana potrebbe favorire l’insorgere di addensamenti ad evoluzione diurna lungo la cerchia alpina, localmente minacciosi. Non sono esclusi deboli rovesci, seppure di breve durata, tra area dolomitica, Bellunese orientale, Carnia, Alpi Giulie e Carso. Sconfinamenti nuvolosi fin verso le vallate circostanti, in particolare su Friuli.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli ancora meridionali.
Temperatura: in lieve diminuzione, specie nel valore minimo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste la parziale erosione del nucleo anticiclonico sul suo lato occidentale, complice la pregressa area ciclonica iberica in estensione verso il Mediterraneo occidentale. Azione ciclonica da considerarsi soltanto un lieve disturbo alla stabilità presente da giorni, che si tradurrà essenzialmente in uno scorrimento di nubi, perlopiù stratiformi, su settori costieri di Toscana e Lazio. Tuttavia qualche locale addensamento pomeridiano potrebbe interessare il massiccio dei Sibillini e l’area montuosa del Terminillo, tuttavia non sono attesi particolari fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: permane il contesto anticiclonico che da giorni garantisce condizioni di spiccata stabilità, tuttavia un calo barico su Europa orientale, per ampia figura ciclonica, porterà una lieve erosione dell’alta pressione sul suo lato di Levante. Tale azione lievemente destabilizzante sarà in grado di apportare un parziale aumento della nuvolosità pomeridiana, in particolare sui rilievi appenninici abruzzesi, ove potrebbero verificarsi deboli fenomeni a carattere sparso. Più colpiti massiccio del Gran Sasso e monti della Laga, ma anche la Maiella. Non sono esclusi locali sconfinamenti nuvolosi verso le zone interne circostanti. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.

SUD
Tempo: non si attendono grosse variazioni al tema barico principale, dettato dalla presenza dell’alta pressione venuta dal nord Africa. Tuttavia si segnala un lievissimo indebolimento, specie sul suo lato orientale. Avremo comunque condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, al pomeriggio degli addensamenti cumuliformi potranno interessare i principali comprensori montuosi tra Campania, Basilicata e Calabria Centro Settentrionale. Non sono attese precipitazioni salvo locali piovaschi su Irpinia, in rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale diminuzione. A fatica si raggiungeranno i 30 gradi di massima.

ISOLE
Tempo: l’azione stabilizzante Nord africana si rivelerà decisa, assicurando condizioni di marcata stabilità giornaliera. Avremo una ulteriore lieve erosione occidentale sul Mare di Sardegna. Permangono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche timido passaggio nuvoloso, preludio ad un corposo aumento nuvoloso in nottata, potrebbe interessare i settori costieri occidentali della Sardegna, con addensamenti in zone interne montuose. Non sono comunque attese precipitazioni. Su Sicilia bella giornata di sole.
Visibilità: ottima.
Venti: persiste, debole, lo Scirocco.
Temperatura: in generale lieve diminuzione. Massime che potranno ancora varcare la soglia dei 30 gradi. Diffusamente.

Validità 06 ottobre 2007

NORD OVEST
Tempo: ulteriore erosione barica del campo anticiclonico su settori di Ponente, complice una figura ciclonica in qutoa alimentata da aria umida proveniente dalla vicina Penisola Iberica. In giornata atteso un progressivo aumento delle nubi, dopo una mattinata sostanzialmente stabile e soleggiata. Avremo addensamenti pomeridiani che dall’arco alpino potranno portarsi verso le aree pedemontane, con interessamento principalmente del Piemonte occidentale, della Valtellina, Alpi Orobie e alta pianura lombarda occidentale. Non sono esclusi deboli piovaschi su Alpi Marittime e Alpi Cozie, mentre nubi sparse potrebbero investire anche il torinese, cuneese e milanese. Possibili rovesci. Maltempo in Emilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: sostanzialmente stabile.

NORD EST
Tempo: un’area ciclonica in estensione verso i settori orientali del continente europeo porterà l’erosione dell’alta pressione sul suo bordo orientale, congiuntamente con l’azione più umida e lievemente instabile in arrivo da Ovest. Avremo pertanto un incremento dell’attività termo convettiva giornaliera, con addensamenti ad evoluzione diurna in particolare sui rilievi dell’Alto Adige e del Bellunese. Possibili locali rovesci che potranno sconfinare nelle vallate circostanti, specie su area del Garda e alto piano di Asiago. Possibili nubi irregolari anche in pianura, tuttavia non sono attese precipitazioni. Molte le nubi invece sulla Romagna, ove sono attesi rovesci anche a carattere temporalesco di moderata intensità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà facendosi più convinta l’azione d’erosione ciclonica proveniente dalla Penisola Iberica, seppure inserita in un contesto mediamente anticiclonico. Già al mattino avremo maltempo su Toscana, Umbria occidentale ed alto Lazio, ove vi saranno precipitazioni anche di moderata intensità sotto forma di rovescio temporalesco. Al pomeriggio deciso incremento dell’attività termo convettiva, specie tra rilievi appenninici toscani, massiccio dei Sibillini e area del Reatino. Zone ove sono attesi ulteriori fenomeni a carattere diffuso sotto forma di rovescio. Locali temporali potrebbero interessare le zone collinari del Casentinese, Mugello, Agro Pontino e Agro Romano.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti orientali.
Temperatura: in lieve diminuzione, specie nel valore massimo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingresso parzialmente destabilizzante occidentale sarà tale da rendere la giornata decisamente meno soleggiata dei giorni precedenti, confermando l’attività termo convettiva pomeridiana. Difatti, dopo una mattinata sostanzialmente soleggiata, con nubi sparse soltanto sui rilievi, ecco che il pomeriggio porterà un deciso incremento della nuvolosità, in particolare su Abruzzo, con interessamento di un po’ tutta la regione, settori meridionali appenninici delle Marche e Settentrionali del Molise. Attesi rovesci a carattere sparso, che potrebbero rivelarsi localmente temporaleschi su entroterra abruzzese e marchigiano. Localmente persino di moderata intensità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.

SUD
Tempo: il contesto anticiclonico, seppure incrisi su bacini di Ponente, opporrà una strenua resistenza al flusso umido ed instabile proveniente da Ovest. Il contrasto con aria più fresca orientale porterà un graduale incremento dell’instabilità pomeridiana. Giornata che si preannuncia stabile e sostanzialmente soleggiata, anche se v’è da dire che si attende un progressivo aumento delle nubi, in percentuale maggiore rispetto alle 24 ore precedenti. Nuvole che risulteranno minacciose al pomeriggio su settori appenninici campani e lucani, con possibili rovesci su Irpinia, Potentino, Pollino, Gargano. Locali addensamenti anche su massiccio della Sila, con rovesci sparsi, mentre altrove non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Da Est/Sudest su coste tirreniche.
Temperatura: generalmente stazionaria.

ISOLE
Tempo: progressiva, gradualmente decisa, destabilizzazione atmosferica ad opera dell’azione erosiva operata dalla figura ciclonica in quota in arrivo dalla Penisola Iberica. Sulla Sardegna previsto un lieve peggioramento delle condizioni meteo, con possibili precipitazioni al primo mattino, anche sotto forma di rovescio temporalesco. Graduale attenuazione pomeridiana, ma potrebbero permanere piovaschi diffusi su Centro Nord dell’Isola. Su Sicilia il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su settori occidentali, mentre il sole prevarrà su quelli orientali. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli da E/SE.
Temperatura: stazionaria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
domenica-rovesci-al-centro-sud,-tra-lunedi-e-martedi-solo-al-meridione.-altrove-tempo-in-miglioramento

Domenica rovesci al Centro Sud, tra lunedì e martedì solo al Meridione. Altrove tempo in miglioramento

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
graduale-fuoriuscita-dalla-circolazione-artica:-infiltrazioni-atlantiche,-diverse-perturbazioni-in-serie

Graduale fuoriuscita dalla circolazione artica: infiltrazioni atlantiche, diverse perturbazioni in serie

12 Febbraio 2010
meteo-genova:-fine-del-periodo-mite,-arriva-il-vento-freddo

Meteo GENOVA: fine del periodo mite, arriva il VENTO FREDDO

3 Febbraio 2018
nuova-tempesta-atlantica-sul-regno-unito

Nuova tempesta atlantica sul Regno Unito

15 Novembre 2015
anticiclone-sul-centro-europa-abbraccia-anche-il-centro-nord-dell’italia;-un-veloce-flusso-perturbato-scorre-sul-nord-europa

Anticiclone sul centro Europa abbraccia anche il centro nord dell’Italia; un veloce flusso perturbato scorre sul Nord Europa

22 Dicembre 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.