L’evoluzione generale:
In queste ore va intensificandosi una vasta area ciclonica tra la Francia e la Penisola Iberica. Nei prossimi giorni attesa una parziale espansione verso Est, con interessamento dell’Italia. A seguire un campo di alta pressione si porterà sul centro Europa ed il tempo migliorerà ad iniziare dal nord.
03 aprile 2007
Nord: Settore Occidentale: Tempo: il cielo si presenterà tra il nuvoloso ed il molto nuvoloso già al primo mattino. Al pomeriggio ulteriore aumento della copertura e deciso peggioramento del tempo. Visibilità: buona in pianura, discreta o scarsa sui rilievi.Venti: deboli di direzione variabile. Temperatura: in lieve aumento. Settore Orientale: Tempo: mattinata all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso, mentre al pomeriggio nubi da Ovest porteranno un peggioramento del tempo. Visibilità: buona in pianura, discreta o scarsa sui rilievi.Venti: deboli di direzione variabile. Temperatura: in lieve aumento.
Centro: Settore Tirrenico: Tempo: cielo nuvoloso già al primo mattino un po’ su tutte le regioni, al pomeriggio ulteriore aumento della copertura e peggioramento del tempo. Visibilità: buona, discreta in occasione dei fenomeni più intensi. Venti: deboli prevalentemente da Est-Sudest.Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni. Settore Adriatico: Tempo: al mattino cielo irregolarmente nuvoloso, in attesa di un deciso peggioramento pomeridiano per nubi in arrivo dai quadranti occidentali. Visibilità: buona, discreta in occasione dei fenomeni più intensi. Venti: deboli prevalentemente da Est.Temperatura: non sono previste sostanziali variazioni.
Sud e Isole: Sud: Tempo: cielo inizialmente irregolarmente nuvoloso, al pomeriggio molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni per perturbazione proveniente da Ovest. Visibilità: buona, discreta in occasione dei fenomeni più intensi. Venti: deboli o moderati prevalentemente da Est-Sudest.Temperatura: stazionaria. Isole: Tempo: una perturbazione proveniente dalla Penisola Iberica porterà nubi intense già dal primo mattino in ulteriore aumento al pomeriggio.Visibilità: buona, discreta in occasione dei fenomeni più intensi. Venti: deboli o moderati prevalentemente da Est-Sudest.Temperatura: stazionaria.
04 aprile 2007
Nord: Settore Occidentale: Tempo: avremo ampie schiarite già dal primo mattino, in ulteriore espansione durante le ore pomeridiane e serali con conseguente miglioramento. Visibilità: buona.Venti: deboli in rotazione dai quadranti Settentrionali.Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni. Settore Orientale: Tempo: avremo ancora la presenza di nubi sparse su tutte le regioni, in intensificazione al pomeriggio specie ai zone alpine e prealpine. Visibilità: buona.Venti: deboli in rotazione dai quadranti Settentrionali.Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Centro: Settore Tirrenico: Tempo: persisterà una perturbazione giunta da Ovest che porterà nubi intense su tutte le regioni. Visibilità: buona, in riduzione in presenza di moderati fenomeni.Venti: deboli o moderati da Nord-Nordest. Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni. Settore Adriatico: Tempo: molte nubi già dal primo mattino, in ulteriore aumento al pomeriggio per poi attenuarsi a tarda sera. Visibilità: buona, in riduzione in presenza di moderati fenomeni.Venti: deboli o moderati da Nord-Nordest. Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Sud e Isole: Sud: Tempo: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con graduale intensificazione, al pomeriggio, della copertura sui settori adriatici. Visibilità: buona, in riduzione in presenza di moderati fenomeni.Venti: deboli o moderati da Nord-Nordest. Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni. Isole: Tempo: per tutta la giornata saranno presenti nubi di un certo rilievo, in parziale attenuazione soltanto a tarda sera. Visibilità: buona.Venti: deboli o moderati prevalentemente da Ovest. Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
05 aprile 2007
Nord: Settore Occidentale: Tempo: atteso un deciso miglioramento per espansione anticiclonica da Ovest. Visibilità: ottima.Venti: deboli di direzione variabile. Temperatura: stazionaria. Settore Orientale: Tempo: espansione anticiclonica che andrà ad interessare tutte le regioni, portando una decisa attenuazione della nuvolosità. Visibilità: ottima.Venti: deboli da Nordest.Temperatura: stazionaria.
Centro: Settore Tirrenico: Tempo: graduale miglioramento del tempo con decisa attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Visibilità: ottima.Venti: deboli da Nordest.Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni. Settore Adriatico: Tempo: locali addensamenti sono attesi al mattino, mentre al pomeriggio si assisterà ad un deciso miglioramento con ritorno del sole. Visibilità: ottima.Venti: deboli da Nordest.Temperatura: in lieve calo su tutte le regioni.
Sud e Isole: Sud: Tempo: le perturbazione giunta il giorno precedente porterà ancora nubi su tutte le regioni. Visibilità: ottima.Venti: deboli o moderati da Nordest.Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni. Isole: Tempo: locali annuvolamenti sulla Sardegna, molto nuvoloso sulla Sicilia. Visibilità: ottima.Venti: deboli o moderati da Nordest.Temperatura: in sensibile calo su tutte le regioni.