L’evoluzione generale:
I primi due giorni del week end saranno caratterizzati dalla presenza del nucleo di aria fredda sui settori orientali peninsulari. Il tempo sarà instabile dall’Abruzzo verso la Sicilia nella giornata di domani, con rovesci e qualche temporale in espansione sino alle aree interne tirreniche. Sabato atteso un graduale miglioramento, anche se potranno resistere locali rovesci in aree interne meridionali.
Domenica avremo invece un incremento barico su bacini centro meridionali, opera di un nucleo anticiclonico proveniente dalla Spagna. Al nord si prevede invece un graduale incremento della nuvolosità, causa la presenza di ampio sistema ciclonico continentale in estensione verso isole britanniche e Francia. Possibili fenomeni al nordest.
Validità 04 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: l’azione stabilizzante oceanica, con nucleo occidentale, farà da argine al tentativo di espansione depressionaria orientale. Cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, tendente ad irregolarmente nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini. Tuttavia i maggiori addensamenti si avranno sui versanti esteri, ma senza fenomeni.
Visibilità: generalmente buona, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale calo.
NORD EST
Tempo: l’onda ciclonica settentrionale, addossatasi all’arco alpino le 24 ore precedenti, andrà espandendosi in direzione dei bacini orientali peninsulari. Tuttavia avremo prevalenza di nuvolosità parziale su tutte le regioni, con sporadici addensamenti su Alpi e Prealpi venete e friulane.
Visibilità: buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli tendenti a ruotare da nordest.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una parziale erosione anticiclonica ad opera di estensione depressionaria nord orientale. La diminuzione dei valori di pressione porterà una parziale instabilizzazione. Tendenza ad aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dal Lazio e settori appenninici orientali. Dal pomeriggio frequenti addensamenti specie in zone interne prossime ai rilievi, non escluso qualche isolato fenomeno, anche temporalesco, su Appennino laziale e umbro meridionale.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli tendente a ruotare dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica nord orientale, data la traiettoria di ingresso, si rivelerà un po’ più incidente sui settori di levante peninsulari. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con tendenza a frequenti addensamenti durante il pomeriggio. In modo particolare su aree interne appenniniche, ove non si escludono locali rovesci e deboli nevicate a quote medie. Possibili inoltre isolati piovaschi su costa abruzzese.
Visibilità: tra buona e discreta, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti nord orientali.
Temperatura: in diminuzione.
SUD
Tempo: la tenuta altopressoria verrà gradualmente ridimensionata da ingresso ciclonico nord orientale, diretto principalmente verso penisola ellenica e settori ionici. Avremo quindi un cospicuo aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, a cui farà seguito dell’instabilità sparsa in particolare durante le ore pomeridiane. Attesi addensamenti anche consistenti, non si escludono rovesci su aree interne appenniniche, con rovesci in intensificazione nella seconda parte del giorno fra Golfo di Taranto e settori montuosi settentrionali della Calabria.
Visibilità: buona o discreta, con riduzioni su rilievi.
Venti: deboli a prevalente componente settentrionale.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
ISOLE
Tempo: la presenza ciclonica ionica andrà a disturbare l’azione stabilizzante ascrivibile a spalla occidentale anticiclonica di matrice oceanica. Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia, con tendenza a rovesci e qualche temporale sui settori orientali e settentrionali. Specie al pomeriggio. Sulla Sardegna cielo parzialmente nuvoloso su settori orientali, altrove sereno.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in diminuzione.
Validità 05 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: la spalla anticiclonica oceanica, giunta il giorno precedente, seguiterà ad apportare condizioni di prevalente stabilità. Prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti sparsi su cerchia alpina ma senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stazionaria.
NORD EST
Tempo: previsto un parziale decremento barico, opera di complesso sistema ciclonico, a carattere freddo, in fase di affermazione sui settori centrali del continente. Tuttavia il cielo si manterrà poco nuvoloso su tutte le regioni, con qualche sporadico addensamento su Alpi tra il pomeriggio e le ore serali. Non sono attese precipitazioni se non isolati rovesci in aree interne montane friulane.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica occidentale sarà in grado di assicurare condizioni di prevalente stabilità, in fase di ulteriore affermazione. Condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza a residui addensamenti sui settori appenninici laziali. Nubi comunque sterili, che pertanto non porteranno alcun tipo di fenomeno.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: nonostante la permanenza ciclonica su settori orientali europei, la presenza stabilizzante su bacini centro occidentali renderà il contesto giornaliero stabile. Cielo poco o parzialmente nuvoloso, con residui addensamenti sui settori appenninici molisani ed abruzzesi. Nubi che al mattino potrebbero dar vita ad isolati piovaschi e dei rovesci al pomeriggio, in cessazione durante le ore serali.
Visibilità: generalmente discreta, con riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’affondo ciclonico orientale, giunto i giorni precedenti, stazionerà parzialmente sui bacini meridionali peninsulari, determinando così una parziale destabilizzazione atmosferica. Tendenza ad incremento pomeridiano della copertura nuvolosa su tutte le regioni, dal pomeriggio avremo rovesci sparsi, localmente moderati. In modo particolare su aree interne appenniniche di Basilicata e Calabria. Fenomeni sin sulle coste, mentre la neve cadrà generalmente a quote medio alte.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni in aree interne montane.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: la spinta anticiclonica oceanica regalerà condizioni di prevalente stabilità. Cielo sereno sulla Sardegna, poco o parzialmente nuvoloso sulla Sicilia, con sporadici addensamenti su versanti orientali e settentrionali ove non si escludono isolati rovesci pomeridiani.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord occidentali.
Temperatura: in generale aumento.
Validità 06 aprile 2008
NORD OVEST
Tempo: l’Europa centrale sarà interessata da un complesso sistema ciclonico, alimentato da aria artico-marittima. Parziale l’estensione verso il Mediterraneo settentrionale. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti su rilievi alpini e prealpini, ove non si escludono fenomeni a carattere sparso, al mattino, ma di debole intensità. Deboli nevicate a quote medie. In serata non si escludono deboli rovesci su aree pedemontane e pianeggianti della Lombardia.
Visibilità: buona o discreta, con locali riduzioni su rilievi.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: persiste l’azione parzialmente ciclonica ad opera di nucleo freddo artico posizionato sui settori centrali del continente europeo. Contesto giornaliero caratterizzato da prevalenza di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con fenomeni a carattere sparso che potrebbero risultare localmente sotto forma di rovescio. Nevicate su Alpi e Prealpi generalmente a quote medie. Qualche rovescio sin su aree interne romagnole.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa alcuna variazione significativa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un progressivo incremento barico ad opera di spalla anticiclonica oceanica. Sarà pertanto limitata l’azione ciclonica su Mediterraneo settentrionale. Condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con tendenza ad un lieve incremento delle nubi pomeridiane su aree interne appenniniche. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: tra buona e discreta.
Venti: deboli in rotazione da sudovest.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’insistenza depressionaria settentrionale verrà decisamente ostacolata dalla presenza stabilizzante occidentale, comunque blanda. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con sporadici addensamenti pomeridiani sui settori appenninici, ma senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni sui rilievi.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale ripresa.
SUD
Tempo: l’incremento barico, dovuto ad alta pressione oceanica su bacini occidentali, si rivelerà maggiore che sul resto della penisola. Avremo pertanto condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso, con degli addensamenti sui settori costieri tirrenici. Nubi perlopiù medio alte, che non porteranno fenomeni di rilievo.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: contesto di prevalente stabilità dettato da incremento barico occidentale, tale da contrastare attivamente l’espansione depressionaria settentrionale. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su Sardegna, ove si potrebbero avere locali addensamenti per nubi medio alte su settori occidentali e meridionali. Poco nuvoloso sulla Sicilia.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in aumento, anche sensibile.