L’evoluzione generale: La vasta depressione oceanica sulla Gran Bretagna, martedì, determinerà un deciso calo barico tra Spagna e Portogallo, mentre sulla nostra Penisola, specie al Centro sud, sarà attivo un temporaneo promontorio anticiclonico. Ma si tratterà di una fase transitoria, in quota è previsto difatti un rapido movimento della depressione iberica verso il Mediterraneo Centrale con le prime piogge al Nordovest e su Toscana.
Mercoledì avremo l’arrivo del maltempo su molte regioni. Una vasta ondulazione ciclonica oceanica porterà, in ingresso sul Mediterraneo, moderate correnti occidentali, con formazione di minimo di pressione sull’alto Tirreno. Attese pertanto piogge diffuse a tutte le regioni, localmente intense, mentre il calo termico porterà neve su Alpi e Appennini.
Minimo che, nella giornata di giovedì, si sarà portato verso Sud, in direzione della Grecia, mentre da Ovest si affaccerà un debole promontorio di alta pressione. Tempo pertanto in lieve miglioramento un po’ su tutte le regioni, anche se al Centro ed al Sud vi potranno essere ancora fenomeni sparsi.
martedì 05 dicembre 2006
– Nord: dopo una mattinata sostanzialmente stabile, avremo, al pomeriggio, un nuovo parziale aumento delle nubi sui settori Nord occidentali, specie sui rilievi alpini valdostani. Nuvolosità a cui potranno farranno seguito fenomeni a carattere sparso, specie su Liguria, Piemonte occidentale, Lombardia e Valle d’aosta. Altrove nubi perlopiù sparse, in deciso aumento, e assenza di precipitazioni.
– Centro e Sardegna: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili deboli piovaschi su coste toscane e laziali. Al pomeriggio aumento della copertura nuvolosa ad iniziare proprio dalla Toscana, con locali precipitazioni lungo la costa, e la Sardegna. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso ed assenza di precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud, invece, al mattino avremo ancora condizioni di diffusa instabilità, con precipitazioni a carattere sparso, deboli, che andranno attenuandosi nel corso del pomeriggio, quando sono attese ampie schiarite e tempo sostanzialmente secco.
Temperatura: in lieve aumento al Centro Sud lato tirrenico. Stazionaria altrove.
Vento: debole o moderato prevalentemente da Sud-Ovest.
mercoledì 06 dicembre 2006
– Nord: giornata di maltempo su tutte le regioni. Il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto e le precipitazioni saranno diffuse, localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su Lombardia, Est Piemonte e Alto Adige. Abbondanti nevicate interesseranno le Alpi dai 1400-1500 m di quota, localmente in calo sui settori occidentali alla tarda sera.
– Centro e Sardegna: maltempo che colpirà, specie al pomeriggio, anche le regioni centrali, laddove, già dal mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto. Le precipitazioni potranno rivelarsi localmente moderate, specie sui settori tirrenici con Lazio e Toscana in primis, mentre la neve cadrà sugli Appennini oltre i 1700-1800 m.
– Sud e Sicilia: nubi che giungeranno anche al Sud, tuttavia al mattino interesseranno essenzialmente le coste del basso Tirreno e la Sicilia. Al pomeriggio, invece, si prevede copertura in aumento con piogge su buona dell coste basso tirreniche e la Sicilia occidentale, mentre su Puglia, Calabria e Sicilia Centro orientale sono attese nubi ma non precipitazioni.
Temperatura: in calo al Nordovest, stazionaria altrove.
Vento: debole o moderato da Ovest-nordovest su alto e medio Tirreno, da Sudovest su regioni Centrali ed al Sud.
giovedì 07 dicembre 2006
– Nord: la giornata inizierà all’insegna del cielo nuvoloso, con precipitazioni a carattere sparso specie sui settori Nord orientali. Da segnalare le nevicate sui rilievi alpini e prealpini anche a quote prossime ai 1200. Al pomeriggio generale attenuazione della copertura nuvolosa e cessazione dei fenomeni, su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo una giornata sostanzialmente instabile, specie su bassa Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche. Non mancheranno le precipitazioni a carattere sparso, mentre la neve interesserà i rilievi oltre i 1600 m di quota. Altrove nuvolosità irregolare ma assenza di fenomeni. Al pomeriggio generale migliorameno con cessazione dei fenomeni un pò su tutte le regioni ad eccezione delle coste laziali.
– Sud e Sicilia: anche al Sud avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli precipitazioni al mattino su buona parte delle regioni. Al pomeriggio avremo l’attenuazione della copertura nuvolosa sui settori orientali, mentre deboli precipitazioni potranno ancora interessare le coste del basso Tirreno, Campania, Basilicata e Calabria su tutte. In Sicilia, invece, tempo sostanzialmente instabile per l’intera giornata.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni se non locali diminuzioni lungo l’arco alpino centro orientale.
Vento: moderato prevalentemente dai quadranti occidentali.