L’evoluzione generale:
Le giornate di domani e dopo saranno caratterizzate da condizioni cicloniche, complice l’affondo depressionario suddetto. Avremo nuovi rovesci e piogge, domani diffusi, venerdì al sud e medio Adriatico. Primo giorno del week end che porterà difatti un incremento barico su bacini occidentali, per estensione anticiclonica oceanica.
Rinforzo anticiclonico che si farà deciso nella giornata di sabato, quando il tempo è atteso in miglioramento su tutte le nostre regioni. Avremo pertanto cielo in prevalenza poco nuvoloso, i venti si attenueranno e le temperature previste in generale aumento.
Validità 27 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: l’ingresso ciclonico oceanico sui bacini occidentali centrali italiani non sarà in grado di portare un peggioramento di particolare rilievo. Atteso un ulteriore iniziale incremento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, ma non associata a fenomeni degni di nota. Tuttavia avremo soltanto deboli precipitazioni solo sui rilievi di confine valdostani e sulla Riviera Ligure centro-orientale. Tendenza a miglioramento.
Visibilità: generalmente discreta.
Venti: deboli nord occidentali.
Temperatura: pressoché stazionaria, o in leggero aumento.
NORD EST
Tempo: l’estensione di un’area ciclonica di matrice atlantica porterà effetti marginali, poiché la perturbazione associata sarà più attiva sui bacini centro-meridionali italiani. Cielo che diverrà progressivamente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, un lieve peggioramento meteo porterà qualche rovescio pomeridiano su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al mattino, invece, i fenomeni deboli saranno relegati sulle sole aree appenniniche dell’Emilia Romagna.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in generale lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la depressione continentale, posizionata su Europa occidentale, consegnerà un ingresso di minimo secondario sul Tirreno centro settentrionale. Atteso un parziale peggioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni, giungeranno, al pomeriggio, rovesci sparsi, localmente moderati, in particolare sui settori costieri toscani e laziali. Precipitazioni deboli su Umbria. La neve cadrà su Appennino generalmente a quote medie.
Visibilità: discreta, localmente pessima.
Venti: moderati, fino a forti, occidentali.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il posizionamento ciclonico tirrenico sarà tale da determinare un nuovo calo pressorio, sinonimo di blanda instabilizzazione atmosferica. L’incremento della copertura nuvolosa si farà sensibile dal pomeriggio, quando si potranno avere degli addensamenti anche consistenti, con rovesci diffusi localmente di moderata intensità. Possibili nevicate in Appennino a quote medie.
Visibilità: discreta o pessima, specie sui rilievi.
Venti: deboli o moderati prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: il calo barico settentrionale porterà l’intensificazione di flusso umido occidentale, tendente al sud occidentale. Con esso la giornata si rivelerà progressivamente instabile. Avremo infatti un aumento delle nubi su tutte le regioni, in particolare su Campania, Puglia centro meridionale e Basilicata, ove al pomeriggio potranno esserci rovesci anche moderati e qualche nevicata in Appennino a quote medie. Estensione serale dei fenomeni anche sui versanti orientali. Non si escludono isolati temporali.
Visibilità: buona, localmente discreta con ulteriori riduzioni.
Venti: moderati o forti da ovest-sudovest.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: l’avanzata ciclonica settentrionale porterà un nuovo incremento della copertura nuvolosa, con decisa instabilizzazione. Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, con possibili rovesci su settori meridionali al mattino ma tendenza a miglioramento pomeridiano. Coperto sulla Sicilia, ove sono attesi rovesci diffusi, con locali temporali costieri specie sui settori occidentali e quelli settentrionali.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: moderati, sino a forti da ovest.
Temperatura: in generale lieve calo.
Validità 28 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: lo spostamento ciclonico verso sudest, direzione Ionio, lascerà strada ad un graduale incremento barico in quota proveniente da ovest. Il cielo si presenterà tra il poco nuvoloso ed il parzialmente nuvoloso, specie tra il pomeriggio e la sera. Isolati addensamenti su Alpi, in primis versanti esteri, ma senza fenomeni.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento ciclonico verso i bacini meridionali peninsulari determinerà un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Il cielo si presenterà difatti poco nuvoloso su tutte le regioni, a tratti parzialmente nuvoloso con addensamenti sui rilievi alpini. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’allontanamento ciclonico verso i bacini meridionali peninsulari porterà un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. Tra il mattino e le prime ore del pomeriggio possibili addensamenti sparsi, specie su zone interne del Lazio, attesi dei rovesci ma di breve durata. Attese ampie schiarite dal pomeriggio, altrove assenza di precipitazioni e prevalenza di cielo poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica centro meridionale, in graduale spostamento verso sudest, porterà un graduale incremento barico occidentale. Prima parte della giornata che porterà fenomeni sparsi specie su Abruzzo e Molise, con dei rovesci e deboli nevicate su Appennino a quote medie. Le ore pomeridiane porteranno la definitiva attenuazione dei fenomeni, su tutte le regioni.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: il posizionamento ciclonico sui bacini meridionali, con prevalenza ionica, renderà la giornata decisamente incerta. Avremo infatti cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tuttavia i maggiori fenomeni interesseranno i settori costieri di Calabria e della Puglia, con rovesci a carattere sparso specie nella prima parte della giornata. Non si escludono locali temporali costieri. Possibili nevicate appenniniche a quote medio alte. Altrove precipitazioni di scarso rilievo.
Visibilità: discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati dai quadranti settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: una spinta anticiclonica occidentale sarà in grado di limitare l’azione instabilizzante ascrivibile al nucleo ciclonico giunto in precedenza. Cielo prevalentemente sereno sulla Sardegna, specie dal pomeriggio, mentre sulla Sicilia permarranno addensamenti a carattere sparso in particolare sui settori orientali. Non si escludono residui fenomeni mattutini, in attenuazione pomeridiana.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
Validità 29 marzo 2008
NORD OVEST
Tempo: atteso un deciso miglioramento delle condizioni meteo ad opera di espansione anticiclonica sui settori centro occidentali del Mediterraneo. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con isolati addensamenti sui versanti esteri alpini. Non sono attese precipitazioni significative.
Visibilità: da ottima a buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’espansione anticiclonica occidentale porterà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni. Al mattino possibili isolati addensamenti su Alpi e Prealpi friulane, ove non si escludono isolati fenomeni mattutini. Ulteriore attenuazione pomeridiana della copertura nuvolosa.
Visibilità: generalmente ottima, localmente buona.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’incremento barico in quota, deciso e ascrivibile ad alta pressione oceanica in affermazione su Europa centro occidentale, porterà condizioni di spiccata stabilità. Cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi anche sui principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ulteriore spostamento ciclonico orientale lascerà strada all’affermazione anticiclonica oceanica, in spinta da ovest. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso con locali addensamenti sui settori orientali appenninici. Le ore pomeridiane porteranno l’ulteriore attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: l’area ciclonica ellenica andrà ulteriormente affievolendosi e portandosi verso est, lasciando pertanto strada ad un deciso miglioramento. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino persistono sporadici annuvolamenti sui settori appenninici della Calabria meridionale, comunque innocui.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
ISOLE
Tempo: la spalla anticiclonica oceanica si dirigerà verso il Mediterraneo centro occidentale, determinando una stabilizzazione delle condizioni meteo. In Sardegna possibili velature in particolare sui settori occidentali e quelli meridionali. Nubi comunque sterili, prevalentemente stratiformi. Sulla Sicilia il cielo si presenterà invece sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: tra ottima e buona.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.