• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Domani meteo instabile su settori di ponente, a S.Silvestro e Capodanno freddo

di Antonio Pallucca e Mauro Meloni
29 Dic 2007 - 11:45
in Senza categoria
A A
domani-meteo-instabile-su-settori-di-ponente,-a-s.silvestro-e-capodanno-freddo
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per domenica 30 dicembre 2007.^^^^^Tempo previsto per lunedì 31 dicembre 2007.
L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà segnata da un calo barico per l’estensione di un nucleo depressionario artico-marittimo verso l’arco alpino. I modelli di previsione indicano inoltre il transito di una goccia fredda in quota sul Tirreno, il cui merito, se così lo si vuol chiamare, sarà quello di destabilizzare le condizioni meteo sui settori di ponente con fenomeni sparsi.

I due giorni successivi, S.Silvestro e Capodanno, porteranno invece un sensibile raffreddamento per l’estensione meridiana dell’alta oceanica verso un potente nucleo stabilizzante in affermazione sulla penisola scandinava. Giungerà aria gelida verso i settori centro orientali dell’Europa, parzialmente anche sul Mediterraneo centrale. Avremo pertanto un calo termico diffuso, anche se prevarranno condizioni meteo stabili.

Validità 30 dicembre 2007

NORD OVEST
Tempo: l’ingresso di un debole cavo d’onda, collegato all’area depressionaria sulla Scandinavia, determinerà un parziale peggioramento. Atteso un aumento della nuvolosità su tutte le regioni, con occasionali deboli precipitazioni fra Val D’Aosta, Piemonte e Liguria centro-occidentale. Modeste nevicate fino a quote medie collinari sui rilievi montuosi, ma localmente fino a bassa quota sul Cuneese. Tendenza a parziale miglioramento in serata.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: in prevalenza settentrionali. Rinforzi sulla Liguria.
Temperatura: in lieve calo la massima.

NORD EST
Tempo: l’erosione anticiclonica ad opera di un debole affondo ciclonico porterà alla fine della stabilità. Nei bassi strati dell’atmosfera proseguirà lo scorrimento d’aria fresca da est. Nuvolosità irregolare, in intensificazione nel corso della giornata, determinerà un atmosfera uggiosa, peraltro presente fin dal mattino diffusamente sulle zone di pianura per banchi di nebbia. La possibilità di precipitazioni sarà limitata alle aree alpine settentrionali di Alto Adige e Veneto, in particolare le aree confinali, con neve fino a quote intorno ai 500-600 metri. Miglioramento in serata.
Visibilità: buona, localmente discreta. Localmente pessima al primo mattino su alcune aree della Val Padana per presenza di nebbie.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza anticiclonica oceanica, in lieve arretramento, darà parzialmente spazio alle infiltrazioni depressionarie in atto sull’Arco Alpino occidentale. Cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, con presenza di dense foschie o banchi di nebbia sulle vallate appenniniche. In giornata aumenterà diffusamente la nuvolosità, specie fra Toscana ed Umbria, ma senza particolari precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordest, con rinforzi in serata.
Temperatura: in leggero aumento.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza di una circolazione ciclonica in quota ad ovest determinerà parziale instabilità, favorita da un continuativo richiamo fresco dai quadranti orientali. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, tendente a nuvoloso su Molise e rilievi appenninici abruzzesi. Le fresche infiltrazioni orientali nei bassi strati determineranno un’ulteriore intensificazione della nuvolosità tra pomeriggio e sera, con sporadiche pioviggini sui versanti di levante.
Visibilità: da buona a localmente discreta.
Venti: deboli settentrionali, con tendenza a rinforzare.
Temperatura: senza notevoli variazioni.

SUD
Tempo: la presenza di un’area ciclonica in quota sul Mar Libico, alimentata da infiltrazioni fresche orientali, influenzerà ancora le condizioni meteo giornaliere. Cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in particolare fra Puglia e Calabria ionica, con residue precipitazioni sul settore meridionale calabro. Nella seconda parte della giornata possibili piovaschi localmente anche sul nord della Puglia ed Appennino Lucano.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da N/NE.
Temperatura: in leggero aumento la massima.

ISOLE
Tempo: la presenza ciclonica su bacini a sud dello Ionio sarà rinvigorita da una modesta penetrazione ciclonica sulle coste mediterranee francesi. In Sardegna avremo un nuovo peggioramento nel corso della giornata, con deboli precipitazioni sparse, più probabili fra i settori settentrionali ed occidentali. In Sicilia cielo irregolarmente nuvoloso, in particolare su versanti di levante ove vi sarà maggiore variabilità, con ulteriori precipitazioni.
Visibilità: buona o discreta.
Venti: deboli, a tratti moderati, settentrionali. Inizialmente orientali sulla Sicilia.
Temperatura: stazionaria. In lieve diminuzione sulla Sardegna.

domani meteo instabile su settori di ponente a ssilvestro e capodanno freddo 10857 1 2 - Domani meteo instabile su settori di ponente, a S.Silvestro e Capodanno freddo
Validità 31 dicembre 2007

NORD OVEST
Tempo: la disposizione anticiclonica, con fulcro principale poco oltre l’arco alpino, sarà tale da favorire l’intensificazione del flusso freddo orientale verso le nostre regioni. Avremo comunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche isolato addensamento potrebbe interessare i rilievi alpini di confine. Nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale diminuzione.

NORD EST
Tempo: avremo una parziale erosione orientale del campo anticiclonico presente su Europa centro occidentale, causa un flusso di fredde correnti da est. Cielo che tuttavia si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento su Alpi e prealpi venete e friulane. Non sono attese precipitazioni, nottetempo possibili estese gelate.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in lieve calo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: insiste l’azione stabilizzante del nucleo anticiclonico oceanico, anche se la disposizione verso nordest favorirà un flusso di aria fredda verso il Mediterraneo centrale. Avremo condizioni meteo stabili e soleggiate su tutte le regioni, tuttavia le correnti orientali porteranno una diminuzione delle temperature. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici orientali, senza fenomeni. In nottata attese estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da nordest.
Temperatura: in ulteriore lieve calo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: andrà intensificandosi il flusso di fredde correnti orientali che, scorrendo sul bordo meridionale anticiclonico, fluirà con decisione sul lato est dello stivale. Avremo tuttavia condizioni di tempo stabile e sostanzialmente soleggiato, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici, senza che vi siano comunque precipitazioni. In nottata possibili estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in ulteriore calo.

SUD
Tempo: la presenza depressionaria in quota andrà progressivamente attenuandosi e portandosi in direzione del nord Africa. Avremo nuvolosità irregolare sulla Puglia e la Calabria ionica, altrove il cielo si rivelerà poco nuvoloso con sporadici addensamenti appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni. Possibili estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in ulteriore generale calo.

ISOLE
Tempo: giornata caratterizzata dalla presenza lievemente instabilizzante dell’area ciclonica in quota venuta da est ed in fase di attenuazione sul nord Africa. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso specie sulla Sicilia, ove non si escludono dei rovesci su settori occidentali e meridionali. Al pomeriggio graduale miglioramento su entrambe le isole, con attenuazione della nuvolosità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da est-nordest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.

Validità 01 gennaio 2008

NORD OVEST
Tempo: attesa l’estensione meridiana dell’alta oceanica, in direzione di un nucleo continentale in isolamento su Scandinavia. Fluirà aria gelida su Europa centro orientale. Permarranno tuttavia condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Un aumento serale delle nubi è atteso su rilievi alpini lombardi e piemontesi settentrionali, ma senza precipitazioni. In nottata possibili gelate in vallate interne.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve diminuzione.

NORD EST
Tempo: la disposizione anticiclonica meridiana, verso la penisola scandinava, sarà tale da favorirà un possente raffreddamento dell’Europa centro orientale, fino a lambire l’arco alpino. Primo giorno del nuovo anno che tuttavia si rivelerà sostanzialmente stabile e soleggiata su tutte le regioni, in serata atteso un aumento delle nubi lungo l’arco alpino, ove non si escludono deboli nevicate. Possibili gelate notturne in vallate alpine.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in sensibile calo.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingerenza anticiclonica oceanica si farà meno insistente, sia a causa dell’estensione meridiana, sia per l’erosione orientale portata dalle masse d’aria gelida continentale verso i Balcani. Cielo che si manterrà comunque sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi anche sui rilievi, salvo qualche sporadico annuvolamento tra Appennino laziale e umbro. Possibili gelate notturne in vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale sensibile calo.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’opera erosiva dettata dall’aria fredda orientale si farà maggiore, anche grazie all’estensione meridiana dell’alta pressione oceanica su Europa occidentale. Salvo qualche sporadico addensamento sui settori appenninici orientali, specie su Abruzzo e Molise, altrove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Permane la possibilità di estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: in sensibile diminuzione.

SUD
Tempo: la presenza anticiclonica oceanica andrà riducendosi ulteriormente, masse d’aria gelida seguiteranno ad affluire su Balcani e penisola ellenica, erodendo il bordo orientale alto pressorio. Cielo irregolarmente nuvoloso, addensamenti attesi su Puglia meridionale e Calabria ionica, tuttavia non si prevedono precipitazioni. Attenuazione serale, in nottata estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza orientali. Accentuata su settori ionici e del basso Adriatico.
Temperatura: in sensibile diminuzione.

ISOLE
Tempo: nonostante l’estensione meridiana dell’alta pressione oceanica, persiste un contesto mediamente stabile anche se prettamente invernale. Cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori montuosi della Sicilia orientale. Nottetempo non sono escluse isolate gelate in vallate interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve diminuzione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
da-mercoledi-intenso-peggioramento-meteo,-copiose-nevicate-sulle-alpi

Da mercoledì intenso peggioramento meteo, copiose nevicate sulle Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
cosi-e-finita-l’estate:-ancora-freddo-in-europa,-i-dettagli

Così è finita l’estate: ancora freddo in Europa, i dettagli

2 Settembre 2014
giugno-2007,-storica-ondata-di-calore:-ripercorriamo-l’evento

Giugno 2007, storica ondata di calore: ripercorriamo l’evento

26 Giugno 2012
sfondamento-perturbato-sotto-la-lente-d’ingrandimento:-ecco-chi-e-gia-sott’acqua

Sfondamento perturbato sotto la lente d’ingrandimento: ecco chi è già sott’acqua

15 Novembre 2010
il-maltempo-e-alle-porte,-rapida-evoluzione

Il MALTEMPO è alle porte, rapida evoluzione

17 Dicembre 2019
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.