Approfondiremo ampiamente l’accaduto domani, ma in questo flash serale, segnaliamo che sono in corso temporali con rovesci fitti di gragnola e nevischio, sino a 400 metri nell’Appennino tosco emiliano e che stanotte, con il transito del fronte freddo, con al seguito l’aria fredda, imbiancheranno (probabilità 70/80%) città come l’Aquila e Campobasso.
Sulla statale 62 della Cisa nevica dalla quota di 600 metri, ma dalle ultimissime notizie, si parla di nevischio fittissimo sino a 400 metri in Lunigiana. Già all’altezza di Montelungo (850 metri di quota) diventa un problema alla circolazione per bufera di neve.
Sono gli effetti dell’intrusione di aria artica polare marittima, che per effetto di intensi temporali, trasmettono in tempi rapidissimi l’area particolarmente presente in quota, sino ai bassi strati dell’atmosfera. Si pensi che alla quota di 500 hPa (circa 5400 metri) si avranno temperature tra i -28°C di Roma e i -32°C del triveneto.
Questa notte, temporali accompagnati da fragorosi tuoni, interesseranno varie località dell’Italia centrale e della Sardegna, con frequentissime cadute di grandine, e soprattutto un brusco abbassamento della temperatura.
Il maltempo è confermato, ad intermittenza, per tutta la settimana.
Le ultimissime elaborazioni dei modelli matematici, come le DWD ed ECMWF, indicano che nel finire della settimana, una nuova massa d’aria artica marittima investirà il Mediterraneo centrale.
In tale circostanza, se la proiezione non verrà modificata, la neve potrebbe cadere a quote basse, con una fase prolungata di maltempo.
Ma parliamo un po’ di cosa sta avvenendo:
a Verona la temperatura è scesa sino a +6°C. Nella zona del Garda si è avuta una furiosa grandinata che ha imbiancato prati e tetti, rendendo il paesaggio bianco.
A La Spezia la temperatura è crollata a +6°C. Sul Monte Cimone ci sono -4°C. Sul Monte Sant’Angelo, nel Gargano (650 metri circa), +6°C.
Un improvviso temporale ha interessato Milano città.
Nel frattempo, su tutto il settore nord occidentale, il cielo è stellato, con l’aria che sta diventando frizzante, dove non si fanno sentire gli effetti del vento di foehn.
Black out in corso nella ns sede. Fine articolo.