L’evoluzione generale: Un primo cedimento barico su Golfo di Biscaglia determinerà la rotazione delle correnti dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con ulteriore aumento delle temperature al Centro Sud. Al Nord aumenteranno le nubi, con locale instabilità sui rilievi alpini.
Ad inizio settimana si attende un ulteriore diminuzione della pressione per spostamento ciclonico sul Centro Europa ed ingresso, parziale sul Mediterraneo. Le regioni che risentiranno maggiormente dell’instabilità saranno quelle Settentrionali, specie lunedì. Martedì qualche temporale anche in Appennino. Da segnalare il sensibile calo termico per fresche correnti Settentrionali.
Validità 13 maggio 2007
NORD OVEST
Tempo: un vivace flusso di correnti meridionali, causa deciso calo barico in corrispondenza di Gran Bretagna e del Golfo di Biscaglia, convoglierà aria progressivamente più umida. Nubi medio alte già dal primo mattino, poi addensamenti di maggior consistenza interesseranno Alpi e Prealpi, con rovesci e qualche temporale tra Val d’Aosta, alto Piemonte e, localmente, su zona Laghi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, localmente pomeridiani sui rilievi montuosi.
Temperatura: stabile.
NORD EST
Tempo: il contesto permarrà moderatamente stabile, soprattutto caldo per via del flusso di correnti meridionali. Attesi addensamenti sparsi sui rilievi del Friuli e Alto Adige orientale, con isolati rovesci e qualche locale temporale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: un flusso caldo sud occidentale, in seno a cuneo anticiclonico in rafforzamento sul basso Mediterraneo, renderà la giornata tipicamente estiva. Avremo diffusa stabilità, cielo sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio genesi di debole attività cumuliforme sulla dorsale Appenninica.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: ancora alta pressione a dominare la scena di una giornata dal sapore quasi estivo. Attesi addensamenti cumulformi locali su entroterra Appenninico.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: tanto sole per una giornata di diffusa e spiccata stabilità. Locali addensamenti pomeridiani. Nubi su Appennino Campano e Lucano, bassa probabilità di isolati rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: giornata tipicamente estiva, ideale per gite fuori porta. Sole, qualche nube di passaggio sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, con tendenza a disporsi dai quadranti Sud orientali. Rinforzeranno sulla Sardegna meridionale
Temperatura: in lieve incremento.
Validità 14 maggio 2007
NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico cederà gradualmente sotto la spinta di una depressione in ingresso su Europa centro occidentale. Nuvolosità in aumento ovunque, inizialmente stratiforme. Piovaschi a partire dalle zone Alpine e Prealpine di Piemonte e Val d’Aosta. In serata i fenomeni si espanderanno anche verso la Liguria occidentale e l’ovest della Lombardia. Neve debole attesa sui rilievi al di sopra dei 2500 metri.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo nei valori diurni.
NORD EST
Tempo: flusso sud-occidentale di stampo pre-frontale va ad intensificarsi, associato a una graduale cessazione del campo altopressorio. Cielo nuvoloso, con nubi in ulteriore aumento al pomeriggio sera, allorquando potranno verificarsi sporadici piovaschi sulle zone Alpine specie alto atesine.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve calo, laddove sarà presente un’insistente copertura nuvolosa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la risalita del cavo anticiclonico sub-tropicale, incentivato dall’avanzare lento della Depressione su ovest Europa, convoglia aria calda nord-Africana. Nubi medio alte tranisteranno nel corso della giornate specie lungo le coste, qualche addensamento in Appennino ma assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: alta pressione ancora ben consolidata, grazie all’elevazione del cuneo altopressorio a supporto sub-tropicale. Degli addensamenti cumuliformi, con locali rovesci, limitati sui rilievi, per il resto tanto sole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
SUD
Tempo: avremo un’altra giornata governata dalla presenza del sole, con cupola anticiclonica in rafforzamento per contributo stabilizzante di matrice nord-africana. Cielo che si manterrà sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, tendenti a provenire dai quadranti meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: avvezione calda, che precede l’onda depressionaria in avanzamento da ovest, porterà una giornata assolata dal sapore estivo. Cielo poco nuvoloso, ma aumenterà la nuvolosità medio-alta, specie sulla Sardegna.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati meridionali. Tenderanno a disporsi da libeccio sulla Sardegna.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento. Punte localmente superiori a 30 gradi.
Validità 15 maggio 2007
NORD OVEST
Tempo: crollo barico su Europa Centro occidentale per azione ciclonica nord Atlantica. Attese nubi sparse specie al mattino sui rilievi alpini Lombardi e della Val d’Aosta, possibili rovesci anche moderati, qualche temporale e delle nevicate oltre i 2000 m a metà giornata. Rapido miglioramento in serata.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale sensibile diminuzione.
NORD EST
Tempo: atteso un modesto peggioramento, causa l’avvento di onda depressionaria dall’Europa Centrale. Condizioni meteo instabili, con nuvolosità associata a precipitazioni diffuse intermittenti, localmente sotto forma di rovescio temporalesco, specie sui rilievi. Locali nevicate oltre i 2200 metri d’altezza. Attenuazione alla tarda sera.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve o moderato calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un progressivo indebolimento anticiclonico che tuttavia non porterà fenomeni significativi. Nubi in aumento specie su Toscana e Umbria, a carettere stratiforme, con locali addensamenti sui rilievi. Assenza di fenomeni. Qualche rovescio possibile invece su Appennino laziale al tardo pomeriggio.
Visibilità: ottima.
Venti: inizialmente meridionali, si disporranno dai quadranti occidentali o nord occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: ulteriore decremento della pressione porterà un aumento delle nubi. Frequenti addensamenti sui rilievi e zone interne, possibili rovesci su Appennino abruzzese e sud delle Marche, altrove cielo velato o parzialmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali.
Temperatura: in lieve calo.
SUD
Tempo: il contesto permarrà moderatamente anticiclonico, anche se in flessione. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
ISOLE
Tempo: l’ingresso d’aria più instabile collegata alla parte avanzata del cavo d’onda depressionario, in approfondimento su ovest Mediterraneo, determinerà un ulteriore erosione del campo stabile d’alta pressione. Addensamenti di una certa consistenza potrebbero interessare i settori occidentali della Sardegna.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli meridionali, o di direzione variabile. Si disporanno rapidamente da maestrale sulla Sardegna.
Temperatura: stabile o in lieve calo. Diminuzione sensibile sulla Sardegna Settentrionale.