Isoterma di -8°C su tutto il Nord Italia, la -6°C raggiunge la Corsica, circa -4.5°C su Lazio e Sardegna, fino al nord ovest della Campania. La -3°c interessa gran parte del Sud Italia ed il nord ovest della Sicilia. Le regioni ioniche appena sotto zero. Si osservi come gran parte della Francia, est Inghilterra e tutta l’Europa centrale abbiano valori sotto i -9°C a 850 hPa.
Il raffreddamento alla quota di 850 hPa, per oggi, sarà graduale e interesserà soprattutto il Sud Italia, così che tutta la Campania andrà sotto i -3°C a 850, il Lazio e Sardegna settentrionali a -6°C. Le Marche dai -6°C di stamattina ai -8°C a 850 hPa. Si osservi l’intensificazione del freddo n Europa centrale e Francia nuclei tra i -11°C ed i -13°C a 850 hPa. Nel Nord Italia, si avrà un ulteriore raffreddamento, come anche su Toscana ed Umbria.
In poche parole, le temperature tenderanno a scendere ancora in quota, in media di 2°C rispetto ai valori di stamattina.
I colori utilizzati per disegnare la mappa, non rendono sull’entità del raffreddamento che si avrà in quota, per questo, cercherò di evidenziarlo nel dettaglio.
La situazione appare invariata sulle Venezie, dove sarà stabile la -8°C, mentre un lieve rialzo è visto nel settore occidentale del Nord Italia, dove avremo la -7°C che si estenderà a molte regioni centrale ed alla Sardegna (nell’Isola un calo in 24 ore di almeno 3/4°C a 850 hPa). Il raffreddamento sarà limitato al Sud Italia, tuttavia continuo, più apprezzato nelle regioni ioniche, un pò meno nei settori occidentali.
Il freddo inizierà a diminuire nelle coste atlantiche della Francia, resterà stabile altrove.
Nella mappa, non essendovi rappresentati dei vettori, non si può apprezzare l’arrivo di correnti nord orientali sulle regioni del Nord, Centro e Sardegna.
L’irruzione di aria fredda, si consoliderà nelle ore successive, con un diffuso calo termico che si trasmetterà nei bassi strati. Si osservi come persistono basse temperature su quasi tutta Italia.
La -9°C interesserà gran parte del Nord Italia, Toscana e Marche, la -7°C Liguria, Sardegna e parte del Centro Italia. I valori saranno stabili anche al Sud, dove l’irruzione fredda giungerà tra il 2 ed il 3 marzo!
La situazione nel resto della giornata appare pressoché stabile. Valori molto inferiori alla norma su tutta Italia, in particolare nel Centro Nord.