Le elaborazioni del modello matematico MM5/MTG evidenziano un sensibile abbassamento della temperatura per domani sull’Italia, mentre non rilevano la possibilità di eccessive precipitazioni. La previsione di MM5/MTG sarà di certo lievemente corretta, ma va sottolineato che si tratta di previsioni ad alta risoluzione.
Tutto il set delle mappe MM5/MTG è consultabile gratis al seguente indirizzo: https://www.meteogiornale.it/mappe/mm5_model.php
Il calo della temperatura appare confermato per stanotte e prima parte di domani, a partire dalle Venezie. Nelle mappe del vento, si vedrà il sensibile rinforzare del vento di Bora, con isoterme che in Emilia Romagna saranno di -6°C a 850 hPa, qui, sempre il modello matematico, vedrebbe la possibilità di diffuse precipitazioni a ridosso della zona appenninica.
In considerazione della colonna d’aria in arrivo, si può definire la possibilità di neve sino a quote molto basse.
Il riquadro che segue, indica l’accumulato precipitazioni nell’arco delle 3 ore precedenti, sino alle 16.00 italiane. Vi vediamo precipitazioni specialmente nei settori orientali, con nuclei color giallo, laddove sono attese le maggiori precipitazioni.
Per le ore 16.00 italiane sono attese isoterme di ben -8°C su tutto il Nord Italia, ma come abbiamo veduto, la possibilità di precipitazioni, sarà scarsa.
L’isoterma -6°C raggiungerà Marche, Toscana e Corsica settentrionale, con tendenza a muoversi verso sud. Nel frattempo vi segnalo la formazione di un minimo depressionario, alla quota di 850 hPa in prossimità dell’Albania. Il freddo tornerà moderato anche nel Sud, ma alle ore 16.00 l’isoterma 0°C si porterà sulle Eolie, la -4°C in Puglia.
Nel pomeriggio di domani, appare visibile un diffuso peggioramento sulle zone adriatiche e la Romagna. Qui, in considerazione delle temperatura basse, potrebbe nevicare a quote basse. Vediamo l’arrivo di temporali sul nord della Sicilia, dove giungerà solo in serata il nucleo freddo. Resterà sempre instabile il tempo sulla Sardegna e Corsica, con impulsi nuvolosi forieri di precipitazioni.
La carta che segue è eloquente: indica l’altezza del geopotenziale a 500 hPa e la relativa temperatura. Vorrei davvero sensibilizzare la Vostra attenzione, sui valori attesi, con isoterme inferiori ai -30°C su buona parte dell’Italia. Ciò evidenzia l’entità e rilevanza della goccia fredda retrograda che giungerà.
Secondo altri modelli matematici, nel giorno mercoledì 23 il vortice influenzerà severamente buona parte dell’Italia.
Sempre in serata di domani, si veda come anche a 850 hPa si andrà intensificando l’entità del freddo, inoltre vediamo la depressione a 850 hPa spostarsi verso il Basso Adriatico, solo qualche ora prima era sullo Ionio.