L’evoluzione generale:
Poche le variazioni bariche attese per la giornata di domani, avremo ancora un intenso flusso di correnti Settentrionali e locale instabilità farà visita ai settori Meridionali dell’Appennino. Giornata particolarmente fresca su tutte le regioni, soprattutto di sera e durante le prime ore del giorno.
Nei due giorni successivi avremo una decisa attenuazione dell’influenza ciclonica Settentrionale, mentre da Sudovest è atteso il parziale rinforzo anticiclonico. Tornerà il sole e avremo meno vento, le temperature gradevoli. Tuttavia su Europa occidentale è prevista una nuova onda ciclonica che porterà rinvigorimento instabile lungo l’arco alpino.
Validità 31 luglio 2007
NORD OVEST
Tempo: area ciclonica sull’Europa Settentrionale, persistente tra Islanda e Scandinavia, riuscirà ad incrementare la sua influenza fresca a sud delle Alpi fin verso i bassi strati, ma con stabilità nuovamente in ripresa per i contrasti termici in attenuazione tra il suolo e le quote più alte dell’atmosfera. Giornata sostanzialmente stabile su tutte le regioni, cielo sereno o poco nuvoloso in pianura e sulla Liguria, ma tra il mattino ed inizio pomeriggio addensamenti saranno presenti su buona parte dell’ area Alpina, con locali piovaschi su zona Laghi.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente orientali. Rinforzi da N/NE sulla Liguria.
Temperatura: in ulteriore diminuzione. Il caldo sarà meno deciso nelle aree montane e pedemontane.
NORD EST
Tempo: afflusso d’aria fresca collegata alla circolazione di Bassa Pressione sul nord Europa lambirà ancora l’arco alpino, determinando un ulteriore raffreddamento termico. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso sui settori alpini. Intensificazione degli stessi al pomeriggio, con estensione verso area del Garda, Asiago, Carnia, Carso, Goriziano. Non sono comunque attesi fenomeni, salvo isolati brevi su alto Adige ed alto Veneto. Attenuazione della copertura in tarda serata. Altrove cielo sostanzialmente poco nuvoloso o nuvoloso, sull’Emilia Romagna prevarrà il sole.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati nord/orientali. Rinforzi su Carso, Golfo di Trieste ed Emilia Romagna.
Temperatura: in generale calo. Il clima si rivelerà decisamente piacevole.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: cuneo anticiclonico relegato sul Mediterraneo occidentale permetterà il transito in quota di un flusso fresco e leggermente instabile di provenienza nord/occidentale. La stabilità riprenderà quota, specie fra Toscana ed Umbria, ove scarsi saranno gli annuvolamenti pomeridiani ad evoluzione diurna. Qualche nube pomeridiana di maggiore entità sui settori appenninici del Lazio, ove non si esclude qualche breve rovescio sulle aree meridionali della dorsale montuosa.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente moderati da Nordest. Locali rinforzi lungo l’ Appennino Toscano e quello settentrionale umbro. Brezze lungo le coste laziali.
Temperatura: in calo. Clima decisamente godibile, anche se in pianura e zone interne farà un po’ caldo nelle ore centrali del giorno.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’influenza fresca in quota, nel portarsi sempre più verso sud, limiterà l’azione termoconvettiva alle zone interne appenniniche. Cielo che risulterà comunque inizialmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Addensamenti pomeridiani di una certa entità sono attesi sui crinali appenninici dell’Abruzzo e del Molise, con possibili sporadici fenomeni su principali comprensori montuosi meridionali abruzzesi, e sulla dorsale appenninica molisana.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali con locali rinforzi.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione. Farà un po’ di fresco alla sera ed al primo mattino.
SUD
Tempo: l’azione ciclonica presente sull’Europa settentrionale porterà fresche correnti da nordest, con contributo d’aria più fresca in quota, che renderanno la giornata maggiormente instabile durante le ore pomeridiane. L’evoluzione meteo vedrà prevalente sole lungo le zone litoranee, mentre nubi a sviluppo termoconvettivo si concentreranno sulle zone interne, in particolare lungo la dorsale appenninica. Nelle ore pomeridiane formazione di temporali a carattere piuttosto diffuso fra Appennino Campano, Lucano, nord della Calabria e settori occidentali di confine della Puglia settentrionale. Il clima sarà comunque piuttosto godibile, specie in zone costiere ove saranno attive le brezze.
Visibilità: ottima.
Venti: dai quadranti settentrionali. Anche di forte intensità sulla Puglia. Di minor entità sul lato tirrenico, ove infatti prevarranno le brezze nelle ore centrali del giorno..
Temperatura: in generale diminuzione. Ventilato su basso Adriatico e Ionio.
ISOLE
Tempo: altra giornata di sole, prettamente estiva, dal clima decisamente piacevole anche durante le ore più calde della giornata. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, salvo qualche addensamento cumuliforme sulla Sardegna settentrionale e in corrispondenza dei settori montuosi della Sicilia orientale. Clima piacevolmente ventilato quasi ovunque.
Visibilità: ottima.
Venti: da maestrale.
Temperatura: in lieve ulteriore calo. Ancora un po’ di caldo nelle aree interne lontane dal mare.
Validità 01 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso l’isolamento in quota di una blanda figura ciclonica sul golfo di Biscaglia, con parziale influenza fin verso l’arco alpino. Avremo cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso in particolare in pianura e nelle zone costiere liguri ed emiliane. Degli addensamenti, già dal tardo mattino ma soprattutto pomeridiani sono attesi sulla cerchia alpina, specie su Val d’Aosta, alta Lombardia, tra Valtellina e Alpi Orobie, e alto Piemonte, tra Val d’Ossola e Verbano. Non sono comunque attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Clima estivo con caldo facilmente sopportabile.
NORD EST
Tempo: un nucleo anticiclonico su Europa orientale determinerà condizioni di stabilità nel corso dell’intera giornata. Qualche disturbo in quota è atteso da Ovest. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie su pianura veneta, friulana, Laguna e Golfo di Trieste. Qualche nube pomeridiana è attesa sui crinali alpini di confine, tra Dolimiti, Bellunese, Carnia e Alpi Giulie, tuttavia non sono previsti fenomeni.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve calo la minima. Altra giornata dal clima estivo decisamente piacevole.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo un lieve rinforzo anticiclonico in quota proveniente dal basso Mediterraneo e dettato dalla presenza ciclonica sulla Penisola Iberica. Giornata che si preannuncia pertanto all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, il clima prettamente estivo. Qualche nube pomeridiana potrà manifestarsi sui settori appenninici dell’alto Lazio e dei Sibillini, in Umbria, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Brezze lungo le aree costiere.
Temperatura: in lieve aumento nei valori massimi. Clima estivo ma senza eccessi termici. Un po’ di caldo nelle zone interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste la presenza anticiclonica che assicura condizioni di meteo stabile e spiccatamente estivo. Giornata climaticamente piacevole per la debole circolazione orientale, specie lungo le aree costiere. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento pomeridiano è atteso sui settori appenninici dell’Abruzzo e delle Marche. Non sono previste precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile o in lieve calo in entrambi i valori. Giornata godibile anche nelle aree interne lontane dal mare.
SUD
Tempo: l’alta pressione presente è attesa in rinforzo per il contributo Nord africano in quota che porterà un po’ di caldo in più rispetto alle giornate precedenti. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo diffusamente sereno o poco nuvoloso, su tutte le regioni. La ventilazione orientale renderà comunque il clima sopportabile, piacevole su settori adriatici e ionici. Qualche nube pomeridiana attesa sui principali crinali appenninici, senza fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Locali rinforzi su settori ionici e del basso Adriatico.
Temperatura: in lieve aumento. Farà un po’ caldo sui settori tirrenici lontani dal mare.
ISOLE
Tempo: il rinforzo anticiclonico in quota sul basso Mediterraneo, porterà un lieve incremento del caldo e meteo decisamente stabile. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, debole la ventilazione prevalentemente dai quadranti orientali, tale da rendere il caldo più sopportabile sui settori di Levante. Non sono attesi addensamenti neppure sulle zone interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento. Farà caldo sui settori centro meridionali della Sardegna e della Sicilia Sud occidentale.
Validità 02 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: il transito di una blanda ondulazione ciclonica sull’Europa occidentale, diretta verso Est, determinerà una parziale influenza sulle condizioni meteo della giornata. Se in pianura il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, su Alpi e Prealpi sono attesi addensamenti minacciosi già dal primo mattino, con possibili rovesci su Valle d’Aosta, Verbano, Val d’Ossola e Valtellina. Intensificazione al pomeriggio, con locali temporali su settori alpini valdostani e alto piemontesi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile sui valori del giorno precedente.
NORD EST
Tempo: componente ciclonica in quota, in avvicinamento oltre Alpe, che determinerà un incremento dell’instabilità durante le ore centrali del giorno. La nuvolosità risulterà difatti compatta sulle Alpi, con possibili piovaschi mattutini a carattere sparso. Al pomeriggio decisa intensificazione su Bellunese, area dolomitica, Carnia e Carso, localmente debolmente temporaleschi. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: pressochè stabile. Clima pertanto piacevole.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: nonostante la presenza di un cuneo stabilizzante anticiclonico da Ovest, in quota avremo una parziale erosione dello stesso ad opera di blanda ingerenza ciclonica settentrionale. Tuttavia il cielo si presenterà diffusamente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani attesi sui rilievi di Toscana, Lazio e Umbria, in particolare su Casentinese, Sibillini, crinali del Terminillo. Non sono peraltro attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da O/SO. Locali rinforzi lungo le aree costiere.
Temperatura: stazionaria. In lieve calo sulla Toscana.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: giornata caratterizzata da condizioni di stabiità per presenza anticiclonica, nonostante lieve flessione in quota in agguato da Nord. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie lungo le aree costiere, mentre in quelle interne, a ridosso dei rilievi, potranno esservi locali addensamenti, innocui, specie su Gran Sasso, Laga, Maiella, Appennino marchigiano. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: invariata. Altra giornata dal clima estivo decisamente piacevole.
SUD
Tempo: insiste la presenza anticiclonica stabilizzante che garantirà cielo sereno o poco nuvoloso nell’arco dell’intera giornata. Al pomeriggio locali addensamenti potranno ancora interessare i settori appenninici della Basilicata, Pollino in primis, e della Calabria Settentrionale, Sila principalmente. Non sono comunque attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali. Locali rinforzi da Sudovest sui settori costieri tirrenici.
Temperatura: stabile. Valori oltre media ma clima decisamente sopportabile anche nelle ore più calde del giorno.
ISOLE
Tempo: altra giornata estiva per la presenza del campo di alta pressione oceanica, sostenuto in quota da debole componente subtropicale. Una lieve erosione dell’alta pressione è attesa sulla Sardegna, tuttavia non sarà in grado di minare il contesto di stabilità che porterà cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche addensamento sul Gennargentu al pomeriggio. Bel tempo sulla Sicilia.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.. Da Sud su bacini meridionali.
Temperatura: stazionaria. Persiste un po’ di caldo, sopportabile, nelle aree interne lontane dal mare.