Non ci potremo certo annoiare
Gli amanti della meteorologia hanno sempre considerato la Primavera una stagione particolarmente affascinante, in grado di proporre mille sfaccettature che vanno dalle più crude delle fasi invernali, alle più miti simil-estive. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a repentini cambi circolatori, che risiedono essenzialmente nell’irrequietezza atmosferica presente alle alte latitudini. Là agisce infatti il Vortice Polare, che invia saccature più o meno ampie verso sud. Attualmente è preferita la strada dell’Europa occidentale, pertanto i peggioramenti saltano il Nord – protetto dall’arco alpino – e si rigenerano al Centro Sud.Ma nel fine settimana avremo un cambio circolatorio dovuto ad una modifica sostanziale del flusso polare. Non più verso i settori centrali del continente, bensì verso quelli occidentali, ove si scaverà una profonda ferita barica che porterà forte maltempo tra la Francia e la Spagna. La relativa vicinanza alla nostra Penisola farà sì che si attivino, in una prima fase, correnti miti meridionali, con peggioramento sulle regioni Centro Settentrionali. Poi, con la nuova settimana, sembra che la saccatura possa essere rialimentata da altri apporti perturbati in discesa dall’Europa centrale. I venti ruoteranno nuovamente dai quadranti settentrionali, le precipitazioni si trasferiranno al Sud. E nel prosieguo settimanale sembra esserci spazio anche per un più deciso miglioramento dettato dall’espansione verso est dell’alta Pressione oceanica.
Domani nuovi rovesci al Sud e Adriatiche
Il transito di un altro nucleo instabile determinerà un nuovo cambiamento delle condizioni meteo. I venti si disporranno nuovamente dai quadranti settentrionali, andando a cozzare contro le Alpi. Al Nord si prevede pertanto tempo buono, con nubi limitate essenzialmente ai settori alpini del confine ove tra l’altro potranno esservi locali nevicate. Tempo tutto sommato discreto anche in Toscana, mentre dal Lazio in poi vi saranno nubi irregolari che potranno originare pesanti annuvolamenti al Sud e localmente nelle regioni del Medio Adriatico. Al mattino avremo difatti delle precipitazioni tra Abruzzo e Molise, ma anche nell’entroterra laziale e sull’Umbria. Potranno esservi anche dei rovesci. Fenomeni che andranno intensificandosi anche al Sud, soprattutto nel corso del pomeriggio, quando risulteranno assai frequenti i rovesci e potranno esservi anche occasionali temporali. In serata precipitazioni che indugeranno solo in Calabria, mentre dal pomeriggio tende a migliorare su tutto il Centro, poi anche in Campania, Puglia e Basilicata. Nelle Isole avremo una giornata discreta, con solo qualche nube di maggiore densità in Sicilia.
Venerdì un po’ variabile, sabato peggiora al Centro Nord
Il primo giorno del fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo rinforzo dei venti oceanici, in prevalenza da sudovest. Le temperature aumenteranno leggermente un po’ dappertutto, le nubi si presenteranno sparse prima al Nord, poi al Centro e infine al Sud, soprattutto lungo la fascia tirrenica. Nubi alternate ad ampi spazi di cielo terso, tuttavia potranno esservi delle precipitazioni sui settori alpini. Dapprima in quelli confinali, poi anche su Veneto, Alto Adige, Lombardia e alto Piemonte. A sera nubi dense raggiungeranno la Liguria centro orientale, determinando frequenti piovaschi.Sabato ecco in drastico cambio circolatorio. Giungeranno correnti miti di Scirocco, che diverranno forti specie nello Ionio e in Adriatico. Temperature in sensibile aumento specie al Sud e Isole, tempo in deciso peggioramento dapprima al Nord, con le precipitazioni che dalla fascia alpina e prealpina, ove risulteranno di maggiore consistenza, si estenderanno anche verso la Val Padana e l’Emilia Romagna. Dal pomeriggio precipitazioni che si porteranno anche al Centro, con forti rovesci tra Lazio e Umbria, ma fenomeni di moderata intensità potranno raggiungere anche Abruzzo e Molise. Pioverà anche in Sardegna, al Sud il cielo diverrà nuvoloso e potranno esservi dei piovaschi tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica.
Tra domenica e lunedì netto miglioramento al nord, ancora instabile prima al Centro e poi al Sud
L’ultimo giorno del fine settimana vedrà un netto miglioramento del tempo sulle regioni Settentrionali, ove giungeranno correnti più fresche da Nord. Il tempo sarà decisamente instabile sulle regioni Centrali, sia nel versante tirrenico che in quello Adriatico, ove indugeranno rovesci e qualche sporadico temporale. Qualche pioggia interesserà ancora la Sardegna e localmente la Calabria, ma in Sicilia e al Sud in genere avremo nubi sparse alternate a sprazzi di sole. Venti che tendono ad attenuarsi, permanendo sud orientali solo sullo Ionio e nel basso Adriatico. Lunedì la circolazione diverrà settentrionale un po’ dappertutto, le temperature sono attese in generale diminuzione. Il tempo sarà buono al nord, ma anche sulle Centrali tirreniche ad eccezione del Lazio. Prevalenti schiarite sulle Marche, mentre tra Abruzzo e Molise indugeranno piogge sparse e qualche rovescio. Piogge e rovesci che invece interesseranno il Sud e la Sicilia per buona parte della giornata. In Sardegna prevalenza di cielo poco nuvoloso.