I lettori più attenti e curiosi avranno notato spesso che le previsioni meteo a lungo termine propongono delle divergenze se si consultano modelli diversi.
Come mai questa apparente divergenza? Innanzitutto, si deve precisare una cosa: il modello NON ritratta ma RICALCOLA una possibile previsione meteo, ogni qualvolta che cambiano anche di poco i dati iniziali.
Carta della Sigma previsionale, parametro meteo che indica la bontà della previsione: le aree rosse sono a fortissima incertezza, le aree viola e blu indicano una buona o ottima possibilità che la previsione sia giusta.
In questa branca della meteorologia, i dati di input sono fondamentali al fine di far girare il modello e pertanto una piccolissima variazione di questi può portare una grossa variazione nelle previsioni a lunga gittata: ecco perché fornire i dati di ingresso precisi al modello è fondamentale per vedere la sua evoluzione.
Oltretutto, nelle previsioni meteo a lungo termine bisogna avere molta elasticità: sarà IMPOSSIBILE sapere se fra 10 o 15 giorni pioverà sul nostro tetto alle ore 22, ma potremmo sapere con una discreta probabilità se ci attendiamo una fase climatica calda e asciutta o al contrario fredda e piovosa.
In generale, le previsioni meteo sono un po’ come il latte, vanno consumate in fretta e sono di eccellente valore entro 3 giorni: in caso di alte pressioni particolarmente estese si può arrivare anche a 7 o 10 giorni, ma oltre sono delle semplici linee di tendenza.
I lettori si saranno accorti che ogni qualvolta pubblichiamo tendenze meteo a lungo termine non parliamo mai con terminologia precisa, non perché non abbiamo le competenze ma semplicemente perché è impossibile sapere con precisione una previsione che è estremamente sensibile ai dati iniziai: quindi, per consultare correttamente una previsione o una tendenza è opportuno sapere con il grado di precisione e affidabilità che vogliamo richiedere.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA