Dal pomeriggio di ieri, temporali sparsi hanno interessato varie località del Nord Ovest, poi nella notte, i temporali si sono estesi verso l’Italia centrale, ma con distribuzione ancor più irregolare.
La temperatura è in discesa, ma non avremo condizioni di freddo fuori stagione, ma un adeguamento a condizioni climatiche ideali per il relax.
Oggi soffieranno forti venti sui mari occidentali, con Maestrale in arrivo sulla Sardegna, tuttavia non sarà un evento rilevante, e soprattutto si limiterà a poco più di 24 ore.
Ma vediamo nel dettaglio il tempo che farà:
sul settore nord occidentale si manifesteranno residui addensamenti con piogge e temporali in attenuazione, in giornata è atteso un miglioramento. Nelle Venezie si avrà tempo variabile, con nubi e rovesci in intensificazione al pomeriggio, quando si avranno anche temporali, specie su Veneto, Friuli e Romagna.
Sull’Italia centrale il tempo sarà variabile, con addensamenti anche intensi e temporali a carattere sparso, in intensificazione nelle ore pomeridiane quando localmente potranno assumere carattere di forte intensità.
In Sardegna tempo buono, con temporaneo aumento della nuvolosità. Vento di Maestrale.
Al Sud ed in Sicilia si manifesterà un aumento della nuvolosità, con temporali su Campania, Basilicata e Puglia, e forse, ma tuttavia sporadici, anche su Sicilia e Calabria.
La temperatura è attesa in diminuzione, anche sensibile al Centro Sud.
Alcune considerazioni.
Alcuni mass media, riportando le parole di taluni esperti, hanno parlato qualche giorno fa di una possibile imminente rottura dell’estate. Questa ipotesi anche oggi è totalmente da escludere. Chi ha programmato le sue ferie stia tranquillo, ci troviamo in una normale evoluzione meteo della calda stagione.