Meteo Italia: le immagini Meteosat ci mostrano l’attuale allocazione di temporali che assumono in varie aree del nostro Paese, tipiche caratteristiche riscontrabili nei tropici.
Queste sono innanzitutto fulminazioni eccezionali, pioggia torrenziale, in media l’area temporalesca genera pioggia di intensità da nubifragio, con circa 50/60 millimetri in mezz’ora. Un altro elemento tipico di questi fenomeni è il brusco, ma solo temporaneo calo termico. La temperatura scende sino a 10°C, per poi salire rapidamente appena torna il sole.
Un forte temporale si è formato anche oggi nell’area del milanese, ed ha assunto caratteristiche di temporale tropicale, con alcune migliaia di fulmini in circa 1 ora, mentre le aree maggiormente inveiste dalla pioggia hanno registrato accumuli attorno ai 50 mm in tempi brevissimi.
In alcune località cade anche grandine, ma non è il fenomeno prevalente, essendoci in quota temperature molto elevate, e per ora condizioni non favorevoli.
A tutto ciò fa seguito un forte aumento termico, con il caldo che torna all’intensità precedente, ma non solo, l’umidità sale rapidamente. Insomma, non sono i tipici temporali di calore refrigeranti, quelli che erano soliti succedere.
In un generale contesto di cambiamenti climatici, hanno la morfologia dei temporali appare essere cambiata, e ciò non succede solo in Italia, ma anche in molte aree d’Europa.
Nei prossimi giorni, con il transito di masse d’aria fresca in quota, avremo un’escalation di temporali similari che potranno assumere fortissima intensità. Ciò e’ previsto anche dal Centro Meteo Europeo. di cui abbiamo pubblicato un aggiornamento.