Il Buran, gelido vento dalla Russia, ha determinato le ideali condizioni meteo per la neve su tutta l’Italia centrale e Roma. La capitale è innevata, nevica da ore. I quantitativi di neve in campo aperto sono attorno ai 10 cm.
La temperatura di Roma Urbe e Roma Fiumicino è di ben -1°C. Nevica con le ideali condizioni meteo.
Ecco alcune immagini riprese dal sito web che distribuisce webcam live www.skylinewebcams.com e dalla rete.
Cosa è accaduto? Come da previsioni, Roma è stata interessata da una fronte perturbato associato ad una massa d’aria gelida, e le precipitazioni da ore cadono sotto forma di neve, per altro con una temperatura che si è portata a circa -1°C, ovvero ideale per la neve.
La neve a Roma mancava dal 2012 dato che gli ultimi inverni erano stati miti, e poi, durante il gelo del gennaio 2017 non c’erano state precipitazioni.
La neve a Roma crea disagi perché la città non è abituata al fenomeno, inoltre è una grande area metropolitana, e spalare le strade di neve sarebbe impossibile in poche ore. Poi su Roma città non c’è l’obbligo dell’uso, per le automobili, delle gomme o catene da neve, che consentirebbero l’uso delle auto.
Con le attuali condizioni meteo è sconsigliatissimo l’uso dell’auto, si rischiano incidenti stradali di finire immersi in ingorghi. Orbene, prevedendo il caos che porta una nevicata, molti uffici e tutte le scuole romane, come già scritto da ieri, sono chiuse.
La nevicata dovrebbe cessare a breve e nelle strade al sole la neve dovrebbe fondersi. Ma attenzione al calare della sera, si formerà il ghiaccio, mentre in campo aperto e all’ombra, la neve dovrebbe rimanere per qualche giorno, anche perché il Buran porta aria molto secca e ancor più fredda di quella che è giunta in queste ore.