Meteo avverso come era nelle attese quest’oggi al Nord, con temporali che localmente stanno assumendo forte intensità, con associate tempeste elettriche, ovvero innumerevoli fulmini in un brevissimo lasso di tempo, così da generare il tipico tuono continuo, senza interruzione. Un fenomeno tipico nelle regioni a clima continentale del semestre caldo, e associato sovente ai forti temporali.
Ma siamo solo agli albori del periodo caldo, e fa solo cronaca meteo la calura vista al Sud con i picchi sino a 33°C, ora è tempo di grandine. ” Il servizio di Ricerca Grandine Italia, Europa e Mondo” ci invia immagini e report delle grandinate in Italia, ove solo oggi ve ne sono state a decine.
Oltre la grandine è caduta la neve sulle Alpi già poco oltre i 1500 metri di quota, ma localmente anche sotto, ma in varie località si è avuto un mix di grandine e neve.
I temporali sono ancora in atto, e nelle prossime ore potrebbero interessare varie città.
Per le foto, ringraziamo Sabrina Rubattu. Scatti di oggi pomeriggio nella provincia di Bergamo.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO sino a 15 giorni dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: