Dando uno sguardo al meteo a livello mondiale, possiamo vedere in tempo reale in quali aree del pianeta sta facendo caldo e in quale aree sta facendo più freddo rispetto alle medie delle diverse località.
Abbiamo già commentato il fatto che stiamo vivendo un periodo piuttosto mite, talvolta con eccessi davvero importanti nelle temperature massime, con valori che i giorni scorsi sono arrivati a temperature tipiche di maggio e non di marzo.
situazione meteo a livello mondiale (a cura di climatereanalyzer.org)
Il nostro paese e in genere nell’Europa occidentale nei prossimi giorni le temperature saranno ancora una volta superiori alle medie, mentre dando uno sguardo a livello mondiale possiamo proporre diverse considerazioni. Innanzitutto notiamo aree decisamente calde sulla Siberia e sul Canada con anomalie termiche veramente importanti riferimento alla stagione in corso; successivamente mi sono altre aree con anomalie un po’ meno marcate su praticamente tutta Europa, tutta l’Africa e l’Oceania.
Le uniche aree veramente fredde del pianeta sono la Groenlandia e in parte l’America Latina.
Focalizziamo un attimo l’attenzione sui cerchietti che ho inserito sul fondo dell’immagine: possiamo notare che i ghiacciai artici ancora una volta sono in sofferenza (fenomeno purtroppo sempre più frequente in questi ultimi anni), mentre quelli antartici sono in media (questi ultimi soffrono meno rispetto a quelli artici), infine a livello mondiale ancora una volta compare il segno ‘+’; ricordo che il riscaldamento globale non sono esclusivamente i +0.7°C registrati a livello mondiale oggi, ma il perdurare di tali anomalie nel tempo.