Tremende inondazioni stanno colpendo due province del Canada: lo Saskatchewan e il Manitoba. Si tratta delle più grandi inondazioni degli ultimi decenni, al punto che è stato dichiarato lo stato di emergenza in 90 città. Le autorità hanno provveduto ad evacuare le persone dalle aree più a rischio e si cerca di raggiungere molte zone tagliate fuori dal mondo.
Il livello dei fiumi è in aumento in molte aree della provincia sud-orientale di Manitoba. Secondo il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Steve Ashton almeno 17 fiumi avrebbero già raggiunto livelli record. Molte strade non sono più praticabili, 250 persone presso Carievale e 300 presso Gainsborough non possono essere raggiunte via terra, mentre la casa di cura di Melville è stata inondata nei piani inferiori costringendo il personale al trasferimento di 157 pazienti ai piani alti.
Nella parte orientale della provincia di Manitoba orientale, in particolare nella città di Brandon, i residenti si stanno preparando per l’arrivo dell’onda di piena. Si teme per centinaia di abitazioni che sorgono lungo le sponde del fiume.