CRONACHE METEO: In questo periodo dell’anno, aria calda tropicale sosta normalmente sulla Penisola Indiana, con temperature elevate, che sulla parte centro meridionale dell’India raggiungono i 30°C.
Ma, ogni tanto, infiltrazioni di aria fredda da nord riescono a superare la barriera Himalayana, e, a contatto con l’aria calda preesistente, danno origine a fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.
E’ quanto è accaduto nella capitale Nuova Delhi, dove, nella giornata del 7 Febbraio scorso, un violento temporale ha imperversato tra le 11 e le 14, provocando anche una violenta grandinata che ha imbiancato la città, con uno spessore di alcuni cm di manto bianco al suolo.
Le grandinate non sono infrequenti a Nuova Delhi, ma sono rarissime nel mese di Febbraio, quando statisticamente le precipitazioni dovrebbero essere assenti.
Infatti in questa città le piogge arrivano tipicamente col monsone estivo, tanto che Agosto ha una media mensile di pioggia di 603 mm, mentre d’inverno il monsone invernale porta clima secco e febbraio ha una media di pioggia di… 0 mm!
Non è grandinato solamente nella capitale. Nelle pianure occidentali del Punjab e dell’Haryana, forti temporali, accompagnati da intense grandinate, hanno causato l’allettamento delle colture, causando gravi perdite nella produzione di grano, senape, mais e piselli.