Con l’augurio di un ponte festivo sereno, vediamo insieme quelle che saranno le caratteristiche essenziali di questo giovedì 1 novembre. Un giorno che segna l’avvio del nuovo mese, ma che propone quelle peculiarità autunnali che ci hanno tenuto compagnia per tutta la settimana. La presenza di una vasta depressione in quota, ora in fase di graduale attenuazione e ritirata verso Sud-Sudest, determina precipitazioni diffuse, localmente temporalesche anche di moderata intensità.
La situazione appare bloccata in quanto la contemporanea affermazione di un vasto sistema anticiclonico su scala continentale non permette sbocchi differenti ad una figura barica semi-stazionaria. Ma al contempo la mancanza di alimentazione fredda oppure umida, causa il progressivo indebolimento ciclonico. Ecco allora che siamo in grado di spiegare rapidamente il netto miglioramento che va ad interessare le regioni del Nord, protette da un braccio stabilizzante del suddetto sistema, mentre al Centro Sud permane dell’instabilità ma con ulteriore relegamento al Meridione.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: andrà ulteriormente allontanandosi verso sud l’area ciclonica in quota presente sul basso Mediterraneo, mentre da ovest e da nord prenderà piede un braccio stabilizzante dell’alta pressione delle Azzorre. Avremo pertanto condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento pomeridiano potrebbe ancora interessare i settori alpini di confine, in particolare sul cuneese e tra Valtellina ed Alpi Orobie, tuttavia senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: generalmente buona, anche localmente ottima nelle ore centrali della giornata. In nottata ed al mattino possibili dense foschie e locali banchi di nebbia.
Venti: ancora intorno E/NE. Permarranno moderati, con locali rinforzi, sulla Liguria.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: si farà strada, con decisione, l’influenza stabilizzante dettata dall’estensione orientale dell’alta pressione delle Azzorre. Ecco pertanto che avremo condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, tranne parziale nuvolosità irregolare ancora localmente insistente sulla Romagna e la parte bassa ed orientale dell’Emilia. Non sono escluse locali residue precipitazioni fra ravennate e riminese. Le ore centrali della giornata potrebbero portare qualche timido annuvolamento sui settori alpini dell’Alto Adige e del Bellunese, sporadicamente anche sulla Carnia. Contestualmente è atteso un ulteriore miglioramento sull’Emilia Romagna.
Visibilità: generalmente buona. Ridotta al primo mattino su alcune aree di pianura per la presenza di isolati banchi di nebbia e foschie.
Venti: in genere da nord/est deboli o moderati, con temporanei rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore allontanamento ciclonico verso il meridione, mentre sul Mediterraneo centro settentrionale è atteso un progressivo incremento barico in quota, pur con circolazione ancora debolmente ciclonica. Lecito pertanto attendersi una giornata ancora contrassegnata da moderata variabilità, con nuvolosità più intensa fra Toscana orientale, Umbria e Lazio. In queste aree saranno ancora probabili precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. Tendenza a deciso miglioramento dalla serata, con generale attenuazione della fenomenologia.
Visibilità: generalmente discreta. .
Venti: prevalentemente nord/orientali. A tratti da scirocco sul basso Lazio.
Temperatura: stazionaria, o in lieve ulteriore calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: condizioni meteo che si presenteranno ancora influenzata negativamente da una circolazione umida orientale di richiamo alla depressione in quota in graduale ulteriore indebolimento, con perno sul basso Tirreno. Cielo in prevalenza molto nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con piogge a carattere sparso, di maggiore entità nelle ore mattutine. Dal pomeriggio significativo miglioramento, con attenuazione dei fenomeni ad iniziare dalle Marche.
Visibilità: discreta, a tratti scarsa nelle aree interne appenniniche.
Venti: a prevalente componente settentrionale moderati, con occasionali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente stabile, o in lieve calo.
SUD
Tempo: la presenza di una vasta circolazione ciclonica in quota, in posizionamento tra le Isole maggiori e l’entroterra tunisino, porterà condizioni di relativa instabilità giornaliera. Avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, ma al mattino prevarranno precipitazioni sparse, localmente temporalesche, su quasi tutte le regioni. Al pomeriggio, invece, temporanea estensione dei fenomeni alle aree interne lucane. Dalla serata i fenomeni tenderanno ad essere circoscritti alla Puglia e Basilicata orientale.
Visibilità: discreta.
Venti: prevalentemente occidentali. Rinforzi di maestrale sul Promontorio del Gargano.
Temperatura: in diminuzione.
ISOLE
Tempo: la persistenza ciclonica, in isolamento sul basso Mediterraneo, sarà tale da influenzare con spiccata variabilità le condizioni meteo giornaliere. Tra il mattino ed il primo pomeriggio molte le nubi presenti un po’ su entrambe le Isole, faranno seguito precipitazioni localmente moderate tra la costa orientale sarda e le coste settentrionali della Sicilia. Non sono esclusi locali temporali. Attenuazione dei fenomeni in serata, anche se permarranno isolate possibilità di piovaschi.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: prevalentemente variabili. Di tramontana o grecale sul settore centro-settentrionale della Sardegna.
Temperatura: in lieve calo.
Oggi avremo ancora delle piogge a carattere sparso dal Lazio in giù, localmente potranno esservi dei temporali di moderata intensità tra la Sicilia ed i settori tirrenici di Calabria e Basilicata. Le prossime ore potranno determinare fenomeni temporaleschi anche su regioni del Medio versante Adriatico, così come su Sardegna orientale. Ma su queste ultime zone si attende una progressiva attenuazione, o miglioramento che dir si voglia, in serata. Insomma, non sarà ovunque una bella giornata, così come ovunque non sarà certo brutta. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale.