Una buona settimana a tutti i lettori. Abbiamo archiviato un week end veramente eccezionale. Erano anni, forse decenni, che in molte regioni non si vedevano nevicate così copiose nel mese di dicembre. Il medio e basso Adriatico sono stati investiti da vere e proprie bufere, il manto bianco si è presentato con intensità anche nelle città costiere. Su tutte Bari. Stamane nevica abbondantemente sulla Sardegna centro settentrionale.
L’osservazione delle mappe, col conforto dell’immagine satellitare, mette in luce la presenza di un minimo che si sta posizionando tra la Sardegna ed il Tirreno centrale. Il movimento antiorario dettato dalla depressione fa fluire aria più mite verso le regioni meridionali, ove la neve va salendo di quota abbandonando pianure e media collina. E’ quel che accadrà anche sull’isola maggiore, dal tardo mattino cadrà la pioggia al di sotto dei 500-600.
Al nord avremo un’altra giornata di gelo, con qualche debole precipitazione nei settori occidentali, nevose a quote prossime alla pianura. Per quel che concerne brevemente l’andamento settimanale, confermiamo il miglioramento che andrà ad interessare l’intera penisola ad opera dell’alta pressione continentale attualmente sull’Europa centrale. In giornata avremo poi modo di osservare la tendenza natalizia.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: la retrogressione del nucleo gelido verso est, fin su Corsica e Sardegna, porterà ad un richiamo orientale leggermente più umido, favorevole a fenomenologia da stau, garantendo condizioni di pieno inverno. Aumenterà la nuvolosità su tutte le regioni. Nevicate di un certo rilievo, per correnti da stau, sulla parte occidentale del Piemonte, zona Cuneese. Sulle rimanenti zone della pianura piemontese e lombarda possibili brevi spruzzate di neve, fino in pianura. Nevicate a bassa quota anche sull’entroterra ligure, specie il settore centro-occidentale. Freddo intenso nell’arco dell’intera giornata, avremo estese gelate specie durante le ore notturne.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli prevalentemente orientali. Moderati o forti settentrionali sulla Riviera Ligure.
Temperatura: in lieve calo i valori massimi diurni.
NORD EST
Tempo: proseguirà la persistenza fredda orientale, con la risalita del nucleo ciclonico mediterraneo favorevole un lieve peggioramento atmosferico. Cielo che pertanto si mostrerà nuvoloso su gran parte delle regione, a tratti coperto sull’Emilia Romagna. Poche le nubi presenti sui rilievi alpini. Attesa fenomenologia sporadica, nevosa fino al piano, su basso Veneto ed alta Emilia, mentre le nevicate risulteranno più probabili e consistenti sulle restanti zone dell’Emilia Romagna, in particolare a ridosso della dorsale appenninica.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: prevalentemente orientali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: sui bacini occidentali avremo l’isolamento di una blanda struttura ciclonica in quota, con richiamo umido in quota su cuscinetto freddo. Avremo pertanto condizioni in relativo peggioramento su tutte le regioni. Le nubi più intense in Toscana e sul Lazio, con sporadiche nevicate a tratti, fino a quote pressoché pianeggianti. Ancora possibili estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: discreta.
Venti: moderati o forti prevalentemente nord/orientali.
Temperatura: in lieve aumento il valore massimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni bariche attese, la disposizione anticiclonica continentale, pur in espansione verso sud, convoglierà ancora fredde correnti dai quadranti orientali. Cielo che si manterrà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare su Abruzzo e Molise, ove sono attesi addensamenti che potrebbero dar vita a locali fenomeni. Possibili ulteriori nevicate, deboli, a quote prossime alla pianura. Possibili estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: discreta.
Venti: generalmente moderati da NE, con locali rinforzi.
Temperatura: sostanzialmente stabile.
SUD
Tempo: il flusso freddo proveniente da est si attenuerà a favore di un intensificazione del richiamo più temperato di matrice mediterranea. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sulla Calabria e sulla Puglia. Possibili fenomeni a carattere sparso localmente temporaleschi, che potrebbero risultare nevosi a quote ancora inizialmente alto-collinari sul nord della Puglia, mentre in Calabria la quota neve si attesterà intorno ai 1000 metri. Qualche sporadico fenomeno anche sulla Basilicata e sull’Appennino Campano settentrionale, con neve fino a quote medie. Altrove assenza di precipitazioni significative. Insistono gelate notturne.
Visibilità: da discreta a buona.
Venti: prevalentemente orientali.
Temperatura: nessuna sostanziale variazione attesa.
ISOLE
Tempo: l’isolamento ciclonico, seppure blando, in prossimità del Mare di Sardegna porterà condizioni di relativa instabilità giornaliera. L’attenuazione del flusso orientale renderà la giornata leggermente meno fredda. Potranno esservi fenomeni sparsi su entrambe le Isole, con delle nevicate sui rilievi generalmente al di sopra dei 500 metri in Sardegna, mentre sulla Sicilia la neve cadrà oltre i 1200 metri. Graduale attenuazione serale delle precipitazioni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati. Settentrionali in Sardegna, occidentali sulla Sicilia.
Temperatura: in graduale aumento.