Una buona settimana a tutti i lettori. Abbiamo archiviato il week end pasquale consapevoli che quanto verificatosi rimarrà di certo negli annali della meteorologia. Il maltempo è stato notevole, con esso il freddo e la neve. L’aria artica è giunta con irruenza sul bacino del Mediterraneo, portando un sensibile calo delle temperature su tutte le nostre regioni. Valori termici abbondantemente al di sotto delle medie, con essi anche la neve ha fatto visita a quote non certo usuali per la fase stagionale in essere. Dalle Alpi all’Appennino meridionale, passando per quello centrale ed i rilievi delle isole maggiori.
Sarebbe opportuno parlare di collina, perché la coltre bianca è caduta talvolta sino ai 300-400 m. Magari non imbiancando, ma poco importa. Soprattutto se si considera che siamo al 25 di marzo, primavera oramai iniziata sia dal punto di vista meteorologico che dal punto di vista astronomico. Tuttavia sappiamo che marzo è un mese “pazzerello”, in grado di mostrare volti diversi in archi temporali ristretti. Dalla primavera all’inverno, e viceversa. Non scordiamoci neppure che spesso anche aprile porta in se caratteristiche invernali, specie nella prima parte mensile.
Comunque è una fase in archiviazione, lo abbiamo detto in precedenza. Stamane resistono ancora dei fenomeni su regioni centro tirreniche, sporadici sulle coste di Basilicata e Calabria. Altre nubi si addossano sui rilievi alpini nord orientali, ove cadono deboli nevicate. Tempo che tenderà comunque a migliorare ulteriormente, con altre schiarite. Altro elemento caratterizzante dell’intero week end, lo abbiamo detto, è stato il vento. Vento che dalla serata di ieri è andato rafforzandosi ulteriormente, in particolare sui bacini occidentali. Stamane spira con forza prevalentemente da ovest, e lo farà per gran parte della giornata su regioni centro meridionali. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un lieve incremento barico ad opera di allontanamento ciclonico settentrionale verso i settori orientali del continente europeo. Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso su settori alpini settentrionali, con residue nevicate a quote basse. Le ore pomeridiane porteranno l’attenuazione nuvolosa su tutte le regioni, il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso. Possibili gelate notturne.
Visibilità: buona, con locali riduzioni alpine.
Venti: moderati occidentali, con locali temporanei rinforzi, in attenuazione dalla serata.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento nei valori massimi.
NORD EST
Tempo: l’allontanamento ciclonico freddo, in direzione dell’Europa Orientale, porterà un lieve miglioramento meteo, tuttavia il clima si manterrà incerto, ancora invernale. Nella prima parte del giorno avremo ancora nubi irregolari su Alpi e Prealpi, con neve, debole, sino a bassa quota. Dal pomeriggio schiarite da ovest, col cielo si mostrerà ovunque parzialmente nuvoloso. Insisteranno degli addensamenti su Appennino Romagnolo. Possibili estese gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, locali riduzioni sui rilievi.
Venti: moderati, a tratti tesi, da W/NW in attenuazione.
Temperatura: in lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la figura ciclonica artico-marittima, in progressivo spostamento verso est, lascerà strada ad un impercettibile graduale incremento barico da ovest. Tra il mattino ed il pomeriggio attesi ancora frequenti addensamenti su tutte le regioni, specie sui versanti orientali appenninici di Lazio ed Umbria. Possibili isolate nevicate sino a quote ancora basse, piovaschi su coste laziali. Dal tardo pomeriggio attenuazione della nuvolosità da ovest. Possibili gelate notturne.
Visibilità: generalmente buona, localmente discreta, ma in miglioramento.
Venti: moderati o forti occidentali, in indebolimento graduale nella seconda parte del giorno.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza ciclonica a carattere freddo, con minimo in dislocazione su Mar Nero, renderà la giornata invernale, un po’ incerta. Avremo infatti condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, per gran parte della giornata, in particolare su Abruzzo e Molise. Possibili fenomeni a carattere sparso mattutini, con piovaschi sulle coste e neve in rilievi e zone interne a quote basse. Attenuazione serale di nubi e fenomeni su tutte le regioni. Non si escludono gelate.
Visibilità: generalmente buona, con locali riduzioni.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
SUD
Tempo: lo spostamento della colata barica verso E/NE manterrà ancora condizioni di relativa instabilità. Tuttavia si avrà un graduale incremento barico in quota da ovest. Avremo pertanto condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, specie al mattino. Attesi addensamenti in particolare su Puglia e Calabria ionica, regioni in cui non si escludono residui fenomeni mattutini anche sotto forma di rovescio o temporale. Nel pomeriggio decisa attenuazione della nuvolosità su tutte le regioni.
Visibilità: buona o discreta, con locali riduzioni.
Venti: moderati o forti da ovest-nordovest.
Temperatura: in ulteriore leggero calo.
ISOLE
Tempo: il graduale incremento barico occidentale sarà in grado di limitare progressivamente l’azione residua instabile delle correnti nord-occidentali, al seguito della saccatura in traslazione verso est. Cielo parzialmente nuvoloso su entrambe le isole, con addensamenti specie sui settori settentrionali ed occidentali della Sardegna. Possibili isolati piovaschi, localmente anche sui settori settentrionali siculi.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: moderati o forti da nord/ovest.
Temperatura: in incremento, soprattutto nei valori massimi.