Evoluzione generale:
I primi due giorni settimanali porteranno in dote importanti segni di cambiamento. Mentre lunedì avremo una fase di marcato maltempo su Isole maggiori ad opera di sistema nuvoloso di origine Mediterranea, martedì giungeranno fresche correnti Nord occidentali quali messaggere della vasta area ciclonica scandinava in movimento verso Sud. Attesa instabilità al nord e su regioni Meridionali, localmente su Appennino Centrale.
Le giornate di mercoledì e giovedì saranno invece segnate da presenza di vasta area ciclonica in quota tra regioni Settentrionali e alto Tirreno, con alimentazione fredda proveniente dai quadranti Settentrionali. Condizione ideale per maltempo diffuso un pò su tutte le nostre regioni, in particolare al Centro Nord. Farà più freddo della media e cadrà la neve su Alpi e Appennino a quote non certo elevate.
Instabilità che si manterrà viva anche venerdì, tuttavia avremo una riduzione ciclonica importante. Attenuazione che si farà maggiore nel weekend, quando una profonda depressione oceanica porterà un richiamo stabilizzante in direzione del basso Mediterraneo, con conseguente miglioramento del tempo su tutte le nostre regioni.
lunedì 24 settembre 2007
La giornata di domani sarà segnata da un deciso peggioramento delle condizioni meteo sulle Isole maggiori, complice l’azione ciclonica presente da giorni tra Penisola Iberica e Nord Africa. Vi potranno essere piogge persistenti, con locali temporali. Sul resto della Penisola ancora condizioni di tempo stabile, anche se su alpi occidentali aumenteranno le nubi e vi potranno essere isolati fenomeni.
martedì 25 settembre 2007
Martedì avremo invece un graduale ingresso di fresche correnti Nord occidentali su bacini settentrionali della Penisola, con concomitante destabilizzazione atmosferica su regioni Settentrionali. Avremo quindi instabilità che si spingerà fino ai settori di pianura a nord del Po, mentre al Sud si assisterà ad un rinvigorimento ciclonico del giorno precedente, con estensione dei fenomeni a gran parte del Meridione.
mercoledì 26 settembre 2007
Il giro di boa settimanale porterà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, per presenza ciclonica proprio sulle nostre regioni. I fenomeni potranno risultare intensi specie al Nord, con rovesci temporaleschi, locali grandinate e neve oltre i 1600-1700 m. Locali temporali anche su regioni Centrali e poi al Sud, ove però i fenomeni risulteranno meno estesi e frequenti. Farà decisamente più freddo dell’inizio settimanale, per ingresso di correnti Settentrionali dal Golfo del Leone.
giovedì 27 settembre 2007
Poche le variazioni attese giovedì, persistono i fenomeni su tutte le nostre regioni, con diffusione maggiore al Centro Sud, ove potrebbero risultare localmente temporaleschi e di moderata intensità. Da segnalare l’ulteriore calo termico previsto che potrebbe portare delle nevicate su Alpi attorno ai 1500 m, in Appennino Centro Settentrionale oltre i 2000 m.
venerdì 28 settembre 2007
Il primo giorno del weekend sarà caratterizzato da progressiva attenuazione dei fenomeni su regioni Settentrionali, permarranno al Centro Sud anche se sparsi e di minore intensità rispetto ai giorni precedenti. Da segnalare un lieve incremento barico su bacini di Ponente, preludio al miglioramento del fine settimana.