Davanti alla Costa Azzurra, per fortuna in mare aperto, si sta abbattendo un temporale di violenza assolutamente eccezionale. È concentrato in un’area ristretta, ma produce decine e decine di fulmini al minuto. In due ore, ma la sua vita è ben più breve, di fulmini ne ha totalizzati già 20mila.
Quello di cui parliamo è una sorta di piccola bomba meteorologica, con nubi temporalesche che superano in altezza i 12 km, e che se toccassero terre emerse potrebbero generare anche alluvioni lampo.
Simili fenomeni non sono insoliti in Settembre, mese ormai dietro l’angolo, periodo dell’anno che porta burrasche anche di tal violenza con danni alle cose e alle persone.
La traiettoria del temporale non è ben definita, anche se per il momento sembra spostarsi molto lentamente verso sud est, e non dovrebbe costituire un problema per le coste francesi.
C’è solo da augurarsi che non venga spinto troppo velocemente dai venti verso sud est, dove c’è la Corsica, perché nel caso sarebbero ci sarebbe severo maltempo per quelle zone.
Ma lo sottolineiamo, or ora non ci sono condizioni per fare una simile previsione: il temporale proseguirà la sua attività in zona per alcune ore e non cagionerà danni alla terra ferma, anche se dalle ultime immagini osserviamo che le sue nubi stanno raggiungendo le coste della Corsica.
Vi aggiorneremo nel pomeriggio.