E’ di 36 il bilancio delle vittime causate dalla tempesta tropicale Damrey, tutte tra Filippine, l’isola cinese di Hainan e Vietnam. Damrey, che è assurta al rango di tifone solo per un breve periodo prima di approdare sull’isola di Hainan, ha causato come facilmente prevedibile forti e persistenti piogge, nonché onde di marea alte fino a 10 metri, imponendo un’evacuazione di massa dalle aree maggiormente colpite.
Le piogge hanno colpito in maniera particolarmente violenta, oltre il Vietnam e la Cina meridionale anche il nord Thailandia, quando ormai la tempesta si era ridotta ad una semplice depressione tropicale.
La località più colpita è stata Yaxian, nell’isola di Hainan dove il giorno 26 sono caduti 384 mm di pioggia, mentre a Qionghai in due giorni ne sono caduti 207.
In Vietnam si segnalano i 144 mm di Hanoi, i 141 di Bach Long Vi, i 128 di Vinh e i 121 di Nam Dinh; in Thailandia i 201 mm di Nakhon Phanom e i 120 di Sakon Nakhon. Forti piogge infine anche nell’area di Hong Kong dove si segnalano i 180 mm caduti a Sha Tin e i 164 mm caduti a Ta Kwu Ling.
Ma per un tifone che lascia il sud est asiatico, un altro sta per arrivare. Longwang, questo il suo nome, si trova attualmente in aperto Oceano Pacifico, a 22.3°N e 137.5°E, accompagnato da onde alte fino a 12 metri, da venti sostenuti a 166 km/h e con una pressione minima al centro di 940 hPa. Le previsioni non sono rassicuranti: Longwang si sta dirigendo a circa 15 km/h in direzione della costa cinese nei pressi di Wenzhou, sfiorando prima l’isola giapponese di Naha. Il “landfall” sulla Cina è previsto per il 3 ottobre, quando il tifone dovrebbe aver già perso parte dell’attuale potenza. Tuttavia il servizio meteo di Hong Kong ritiene altamente attendibile la previsione solo fino alle 72 ore, successivamente l’evoluzione potrebbe subire un andamento differente.
Seguiremo ancora il tifone nei prossimi giorni, in quanto al momento pare possa diventare piuttosto pericoloso.
Nel frattempo Kenneth, vagante da giorni nell’Oceano Pacifico centro-orientale, declassato a tempesta tropicale, si sta dirigendo verso le Hawaii. Dovrebbe tuttavia raggiungere l’arcipelago quando i suoi venti non dovrebbero soffiare a più di 40 km/h.