CRONACHE METEO: il primo mese della stagione invernale è iniziato alla grande sul settore nord orientale statunitense, spazzato da una pesantissima tempesta di neve.
Scuole ed aziende sono state chiuse su gran parte del Nord Est, i voli aerei hanno subito migliaia di cancellazioni tra New York, New Jersey e Pennsylvania.
Alcune zone del Maine hanno avuto oltre 60 cm di neve fresca prima della fine della tempesta, mentre 120 cm di neve sono caduti su alcune montagne della California e dello Utah, visto che la nevicata ha colpito praticamente tutti gli Stati Uniti da ovest verso est.
Il 2 Dicembre la neve copriva il 46% della superficie degli Stati Uniti, il valore massimo mai registrato per questa data dal 2003, ovverosia da quando vengono presi i dati di questo genere.
Il Servizio meteorologico di Boston ha detto che, nel Massachusetts, sono caduti fino a 6 cm di neve all’ora e un totale di 34 cm di neve a Worcester.
Il massimo quantitativo di neve è caduto sulla città di Schaghticoke, 115 metri di altezza, nella zona nord orientale dello Stato di New York, dove sono caduti ben 70 cm di neve nel corso della bufera.