Non è nostra intenzione creare allarmismi, ma alla luce delle ultime emissioni modellistiche c’è da stare poco allegri. La speranza è che tra oggi e domani si possa rivedere la collocazione e l’entità della Bassa Pressione che andrà a svilupparsi sui mari meridionali, altrimenti è assai probabile che nei prossimi giorni ci si imbatta in notizie non proprio gradevoli.
Fin da domani si metterà in movimento una nuova massa d’aria fredda. Dopo aver attraversato l’Europa centrale, sceglierà di gettarsi nel Mediterraneo passando per la Francia. La lacuna barica presente attualmente fornirà supporto alla genesi di un Vortice Ciclonico davvero profondo. L’intensità del maltempo sarà notevole, al momento sembra possa interessare maggiormente le regioni ioniche, il medio basso versante Adriatico e le due Isole Maggiori.
Il tempo venerdì 29 novembre
Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte del Centro Nord. Prevediamo una ulteriore attenuazione della nuvolosità, quindi anche dei fenomeni, lungo il versante Adriatico. Al Sud, al contrario, avremo nubi irregolari spesso organizzate che causeranno piogge e qualche temporale. Verranno coinvolte anche la Sicilia e la Sardegna, da non escludere locali nubifragi proprio sulla parte orientale della Sicilia e sulla bassa Calabria.
Nel weekend rapida accelerazione del maltempo
Già sabato assisteremo ad un generale peggioramento che coinvolgerà anche una parte del Nord Italia. Avremo delle precipitazioni sull’Emilia, in Trentino Alto Adige e sul Nordovest. Aree dove peraltro potrebbe reggere un cuscino d’aria fredda tale da generare nevicate sin sul piano. Probabili nevicate a bassissima quota anche nell’entroterra Ligure. Il maltempo colpirà in modo violento le regioni ioniche, dove non escludiamo – dal pomeriggio soprattutto – piogge di eccezionale entità. Precipitazioni che risaliranno in direzione delle regioni Adriatiche, meno intense, e avremo condizioni di tempo instabile anche in Sardegna, Sicilia e basso versante tirrenico.
Domenica prevediamo una pessima giornata su tutto il Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Purtroppo pioverà tantissimo ancora sulle regioni ioniche, poi lungo l’Adriatico e sfortunatamente anche sulla Sardegna orientale. Saranno possibili frequenti nubifragi, accompagnati peraltro da intensi venti orientali.
Brutte notizie anche per inizio dicembre
La prima settimana di dicembre si aprirà all’insegna del maltempo sempre nelle stesse zone, da valutare l’esatta collocazione del minimo ciclonico ma quel che possiamo anticiparvi che non mancherà occasione per nuovi intensi nubifragi.