Oggi e venerdì avremo condizioni di tempo stabile sovente assolato. Le temperature, approfittando da una graduale rotazione del vento dai quadranti meridionali – specie su Isole e Sud – tenderanno a salire su valori superiori alle medie del periodo. Avremo un altro assaggio primaverile, non c’è dubbio, ma non durerà. L’ondata di maltempo che interverrà nel weekend verrà seguita dall’intrusione d’aria relativamente fredda nord atlantica.
La colonnina di mercurio inizierà a scendere domenica, una flessione che proseguirà nella prima metà della prossima settimana. La mappa che vi mostriamo identifica le variazioni termiche delle ore 13 di lunedì 06 marzo, rispetto alla stessa ora di oggi. Si evincono cali diffusi, con la sola eccezione della Val Padana laddove dovrebbero affacciarsi venti di foehn.
Cali pronunciati riguarderanno tutto il Centro Sud e la Sardegna, con punte di oltre 6°C in meno. Considerando che verremo da anomalie di segno opposto, ci aspettiamo un ritorno alla normalità e diciamo che farà un po’ di freddo. Nulla di ché, sia chiaro, ma di certo non quel clima primaverile che ha caratterizzato l’ultimo scorcio di febbraio.