• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 18 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Dal Vortice Polare sta per sganciarsi un Vortice di aria fredda verso l’Europa centrale. Prevista neve sulle Alpi

di Andrea Meloni
05 Ago 2005 - 08:02
in Senza categoria
A A
dal-vortice-polare-sta-per-sganciarsi-un-vortice-di-aria-fredda-verso-l’europa-centrale.-prevista-neve-sulle-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

dal vortice polare sta per sganciarsi un vortice di aria fredda verso leuropa centrale prevista nev 3750 1 1 - Dal Vortice Polare sta per sganciarsi un Vortice di aria fredda verso l'Europa centrale. Prevista neve sulle Alpi
E’ davvero troppo prematuro dare per spacciata l’estate, chi ieri, del Nord Italia e del Centro, la dava andata via per una giornata di temporali, oggi si è dovuto ricredere. E che si dirà dopo il peggioramento che interesserà gran parte del Nord Italia da metà giornata di domenica?

La massa di aria fredda porterà la neve sulle Alpi, specie quelle del settore centro orientale, la neve cadrà in particolare in Stiria, Carinzia e Tirolo (Austria), probabilmente sino a quote non distanti dai 1500 metri.

Questa è l’estate che comincia a lasciarci? Tutto sommato, e sotto certi versi, si realizzerà quella che sarà una rottura del tempo estivo, ma sarà limitata al Centro Europa, parte delle regioni settentrionali. Sarà una situazione meteorologica che si presenta anche varie volte in un’estate, e che forse, dopo la calura vissuta nell’Europa centrale, c’eravamo dimenticati.

La circolazione atmosferica europea da qualche tempo, tende a persistere secondo i meridiani, quindi mancano le tipiche correnti atlantiche, è assente, anche questa estate, l’Alta Pressione delle Azzorre, quindi, ecco che due figure predominanti, interessano lo scenario d’Europa:

abbiamo il Vortice Polare che si estenderà rapido verso sud, generando un Vortice freddo in quota, con associata Bassa Pressione, mentre sull’Iberia, agirà per vari giorni, il temuto anticiclone nord africano.

I due opposti saranno molti vicini, e l’Italia, per sua fortuna, ne sarà interessata marginalmente, così avremo tempo buono e non troppo caldo, mentre i temporali interesseranno solo parte del Nord e poi le adriatiche.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
polo-sud,-l’inverno-diventa-sempre-piu-gelido

Polo Sud, l'inverno diventa sempre più gelido

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
centro-di-bassa-pressione-sulle-baleari.-piogge-in-sardegna,-presto-anche-su-regioni-centrali

Centro di bassa pressione sulle Baleari. Piogge in Sardegna, presto anche su regioni Centrali

29 Marzo 2007
incredibile-tempesta-di-grandine-in-india:-video-meteo

Incredibile tempesta di grandine in India: video meteo

19 Aprile 2019
meteo-in-diretta,-italia-nel-vortice-di-bassa-pressione

METEO in diretta, Italia nel vortice di Bassa Pressione

14 Giugno 2018
due-depressioni-governano-la-ruota-del-tempo-sul-continente,-mentre-l’anticiclone-tenta-di-stabilirsi-sul-bacino-del-mediterraneo,-con-poca-convinzione

Due depressioni governano la ruota del tempo sul continente, mentre l’anticiclone tenta di stabilirsi sul bacino del Mediterraneo, con poca convinzione

21 Novembre 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.