SVOLTA ATLANTICA
La prima ondata di maltempo del 2017 sta per colpire l’Italia Settentrionale, area che è stata penalizzata da un lunghissimo periodo siccitoso. Arriverà neve molto copiosa sulle Alpi e forse anche sull’Appennino settentrionale, uniche aree anch’esse in gran parte escluse dalle precipitazioni nevose di gennaio. Piogge abbondanti si estenderanno dal Nord fino al Sud, con temperature in questa fase non fredde, ma anzi decisamente superiori al normale.
NOVITA’ METEO PROSSIMA SETTIMANA
A seguito dell’acuta ondata di maltempo, nel corso della prossima settimana un blocco anticiclonico scandinavo potrebbe favorire il ritorno del gelo in Europa, mentre l’Italia potrebbe rimanere ai margini comunque alle prese con un tipo di tempo particolarmente instabile ed invernale, nevoso sui rilievi a quote anche a tratti basse. Il grosso dell’irruzione gelida dalla Russia dovrebbe investire, con moto retrogrado, l’area baltico-scandinava ed il Centro Europa.
CONCLUSIONI
Si preannuncia un febbraio scoppiettante: la parentesi atlantica lascerà infatti presto spazio ai nuovi scenari meteo invernali. Sull’Italia assisteremo all’interazione di masse d’aria diverse, con un’influenza prevista al momento marginale del gelo dalla Russia. Lo scontro di masse d’aria diverse produrrà sull’Italia una configurazione ciclonica, pertanto con frequenti fasi perturbate.