Maltempo, si entra nel vivo: dopo le infiltrazioni instabili, crescenti, degli ultimi giorni stiamo per accogliere – si fa per dire – una forte perturbazione atlantica. Perturbazione che già stasera apporterà un considerevole peggioramento meteo nelle regioni settentrionali, poi sulle centrali e infine al Sud.
Ciclone al Sud Italia: ciò che è importante sottolineare è che l’aria fresca atlantica determinerà l’isolamento, sui mari meridionali, di una nuova area ciclonica. Il maltempo diverrà forte nelle regioni del Mezzogiorno e tenderà a stazionare in loco anche nel weekend di Halloween. Tuttavia, giusto dirlo, le precipitazioni dovrebbero focalizzarsi rapidamente tra Calabria e Sicilia e qui potrebbero abbattersi nuovi nubifragi.
Poi l’Estate di San Martino: l’esaurimento del Ciclone lascerà strada libera a un convincente ritorno dell’Alta Pressione. Alta Pressione che andrà a posizionare i suo massimi sull’Europa centro orientale, ma che pian piano si avvarrà del supporto nord africano a seguito di un affondo ciclonico sulla Penisola Iberica. Ragion per cui le iniziali infiltrazioni d’aria fresca nei bassi strati rischiano di essere scalzate dall’arrivo d’aria ben più mite.
La chiave di volta: abbiamo menzionato l’affondo ciclonico iberico non a caso. Perché se è vero che inizialmente determinerà un consolidamento altopressorio è altrettanto vero che in seguito potrebbe smantellare la struttura muovendosi verso est. A quel punto si riaprirebbe la porta atlantica e le perturbazioni potrebbero riprendere ad irrompere sul nostro Paese.