METEO INSTABILE, ANCORA PER POCO – Prima il Nord, ora tocca al Centro-Sud: un ammasso nuvoloso temporalesco sta lentamente transitando lungo la Penisola ed è un peggioramento che sta sancendo l’ennesimo break estivo, non certo la fine della stagione. I temporali sono innescati dall’intrusione di un flusso d’aria più fresca in quota che contrasta con la presenza d’aria caldo-umida nei bassi strati. Da ciò derivano i temporali accompagnati da forte attività elettrica. Lo scenario meteo è destinato a migliorare nei primi giorni di settembre, grazie al ritorno da protagonista dell’anticiclone. Le temperature, calate solo in modo lieve, risaliranno e si riporteranno ben sopra la norma, quanto basta per determinare caldo afoso dal sapore pienamente estivo. Resta ancora incerto il possibile forte peggioramento atteso dopo il weekend.
IL METEO DI MARTEDI’ 31 AGOSTO – Giornata odierna nel segno dell’instabilità temporalesca in estensione a gran parte del Centro-Sud. Le precipitazioni non sono diffuse e appaiono più concentrate su zone interne e montuose, ma in queste prime ore mattutine i temporali si concentrano in mare aperto, con riferimento al Mar Tirreno. In giornata i temporali coinvolgeranno in misura maggiore le aree di terraferma delle regioni centrali, entroterra della Sardegna e parte anche del Meridione. I fenomeni più intensi sono attesi sull’interno a ridosso dei maggiori rilievi e purtroppo non sono esclusi forti acquazzoni anche sulle aree terremotate. Miglioramento meteo al Nord, sebbene con ulteriori temporali sulle Alpi, Appennino Ligure e Tosco-Emiliano. Le temperature scenderanno di qualche grado su tutto il Centro-Sud.
METEO INIZIO SETTEMBRE PIU’ SOLEGGIATO – Debutto del nuovo mese con scenari meteo in progressivo miglioramento, grazie alla nuova avanzata dell’anticiclone. Giovedì si avranno ancora strascichi d’instabilità al Centro-Sud, con acquazzoni e rovesci più forti e probabili al pomeriggio su aree interne e montuose di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria ed Isole Maggiori, Venerdì il sole guadagnerà ulteriore spazio, visto che residui rovesci si avranno ancora all’estremo Sud e localmente sulle Alpi. Altrove l’anticiclone riporterà il bel tempo in vista di un primo weekend di settembre caratterizzato da generale bel tempo e caldo moderato, ma ben oltre la norma, sull’intera Penisola. L’estate settembrina potrebbe però durare ben poco, con il nuovo peggioramento all’inizio della prossima settimana che potrebbe segnare la svolta meteo.
ULTERIORI TENDENZE – In merito al peggioramento meteo della prossima settimana, non resta che attendere delle conferme, in quanto restano delle discordanze tra i più autorevoli modelli di previsione meteo. L’anticiclone proverà a resistere e a deviare l’assalto perturbato e di aria fresca più ad est. Vedremo come andrà a finire.