ENTRA IN SCENA NUOVA PERTURBAZIONE – Lo scenario meteorologico sta subendo un nuovo scossone sull’Europa: il ponte anticiclonico, proteso in precedenza a protezione della parte centro-occidentale del Continente, si è fatto trapassare da un nuovo nocciolo perturbato distaccatosi da un’ondulazione ciclonica del flusso nord-atlantico in transito alle alte latitudini. Ad esso si lega un ammasso perturbato che vediamo addossarsi alle Alpi, seguito da una corposa massa d’aria più fredda in quota, a cui si associa l’instabilità postfrontale molto attiva fra l’est della Francia e la Germania, ove sono segnalati acquazzoni temporaleschi anche grandinigeni. Lo scivolamento a sud di questo nucleo perturbato determinerà l’atteso guasto meteo anche sull’Italia Settentrionale, con genesi di una depressione mediterranea. Nel contempo, non si è esaurita nemmeno la vecchia circolazione fresca ed instabile centrata tra i Balcani ed Egeo.
ITALIA NEL MIRINO DEL MALTEMPO – La nostra Penisola sembra dunque catalizzare le perturbazioni: la circolazione depressionaria sui Balcani ha infatti ancora determinato attiva instabilità sulle regioni meridionali, con nuovi rovesci che hanno investito più direttamente la Puglia, ma anche le aree interne ed appenniniche tra Campania, Basilicata e nord della Calabria. Il clima si è mantenuto ancora relativamente fresco, anche se con temperature in graduale ripresa rispetto ai giorni passati. Si sta quindi chiudendo quella fase simil-invernale ed ora assisteremo rapidamente al ribaltone: il generale miglioramento atteso al Meridione coinciderà con un guasto meteo al Nord per l’ingresso della nuova stilettata perturbata dal Nord Europa. Si sta addossando in queste ore all’Arco Alpino la parte più intensa del fronte, con prime nevicate in montagna già a partire dai 2000 metri, mentre piovaschi prefrontali si segnalano in Liguria.
SABATO PIOVOSO – L’evoluzione perturbata sarà piuttosto rapida con precipitazioni anche intense che investiranno gran parte del Nord, specie il settore di Nord-Ovest, ed i versanti tirrenici.