La seconda ondata di caldo, la prima dall’avvio dell’estate astronomica, volge al termine. Per il momento non v’è stata quell’accelerazione stagionale volta al definitivo consolidamento anticiclonico e scrutando le proiezioni future sembra manchino i presupposti in tal senso. Focalizzando l’attenzione sugli accadimenti imminenti, registriamo l’inesorabile avanzata della perturbazione iberica.
Perderà vigore a contatto col muro altopressorio, questo è vero, ma sarà in grado di imprimere un cambio circolatorio sostanziale. Arriveranno venti rinfrescanti da ovest e il refrigerio verrà acuito dai frequenti temporali. Temporali che, come anticipato in precedenza, penalizzeranno maggiormente le regioni Centro Settentrionali. Ma vediamo l’evoluzione nel dettaglio.
Il tempo mercoledì 25 giugno
I segnali del cambiamento, per quel che concerne il Centro Nord, si percepiranno fin dalle prime ore del mattino. Avremo locali annuvolamenti e qualche scroscio di pioggia. Precipitazioni destinate ad accelerare rapidamente nella fase centrale della giornata, quando diverranno diffusi e localmente violenti. Il rischio, ad oggi, dovrebbe risultare maggiore tra Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Possibili degli acquazzoni temporaleschi anche nelle zone interne della Sardegna orientale. Ovviamente ci aspettiamo un calo termico generalizzato, indotto anche dai venti occidentali.
Per quel che concerne il Sud della Penisola, prevediamo un ulteriore aumento termico sui settori ionici dove la componente favonica indotta dalla circolazione occidentale si farà sentire. Le massime potranno raggiungere punte di 38-39°C. I cieli si manterranno sereni o scarsamente nuvolosi.
Giovedì 25 giugno
Fin da subito nubi sparse su Centro Italia con possibili acquazzoni e qualche temporale. Instabilità destinata ad intensificarsi nella fase centrale della giornata, in propagazione anche ai rilievi dell’Appennino meridionale, sui settori appenninici emiliani, nell’entroterra Ligure e su ovest Alpi. In serata potrebbero svilupparsi forti temporali su regioni nordoccidentali. Le temperature caleranno ulteriormente, calo che si propagherà verso sud.
Il meteo nel fine settimana
L’intero weekend proporrà condizioni di persistente instabilità, piuttosto marcata, nelle regioni del Nord. Prevediamo nuovi forti temporali, spesso a sfondo grandinigeno. Nel resto d’Italia andrà decisamente meglio e i venti occidentali manterranno il clima piacevolmente estivo. Senza particolari eccessi.