L’evoluzione generale:
La giornata del 2 gennaio porterà un primo cambiamento sui settori occidentali della penisola, ove giungeranno correnti miti meridionali. Il contrasto con l’aria fredda preesistente porterà fenomeni sparsi, specie al nord, con nevicate che in prima fase potrebbe cadere anche a quote prossime alla pianura.
I due giorni successivi porteranno un ulteriore peggioramento, causa il posizionamento ciclonico su Europa occidentale. Il flusso meridionale si farà teso, il maltempo colpirà in modo particolare i settori occidentali e tutto il nord, ove sono attese copiose nevicate su Alpi e Prealpi. Meno fenomeni al sud, specie nella giornata di venerdì.
Validità 02 gennaio 2008
NORD OVEST
Tempo: un nucleo anticiclonico scandinavo favorirà un flusso di fredde correnti orientali verso il Mediterraneo, da ovest giungeranno invece impulsi instabili oceanici. Fase meteo che si rivelerà prettamente invernale. Al mattino cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Preludio ad un aumento pomeridiano delle nubi un po’ ovunque, giungeranno deboli fenomeni che potrebbero rivelarsi nevosi a quote decisamente basse. Possibili gelate notturne.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica scandinava porterà un gelido flusso continentale verso l’Europa centro orientale, parziale l’influenza sui settori orientali del paese. Il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, al pomeriggio addensamenti sono attesi specie su settori alpini e prealpini friulani e veneti. Possibili nevicate, deboli, a quote basse. Attese diffuse gelate notturne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli orientali.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo l’ulteriore erosione del campo anticiclonico oceanico per l’azione congiunta a tenaglia dell’aria fredda orientale e di quella più mite atlantica. Condizioni di lieve instabilità interesseranno tutte le regioni, specie al pomeriggio, quando si potrebbero avere deboli fenomeni, con nevicate su Appennino oltre i 1000 m. Possibili gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione da sudovest.
Temperatura: stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insiste il flusso di fredde correnti continentali, in scorrimento lungo il bordo meridionale del nucleo anticiclonico scandinavo. Il contrasto con aria più mite oceanica determinerà parziale instabilità. Al mattino cielo al più irregolarmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un aumento di nubi su Abruzzo e Marche, possibili deboli fenomeni nevosi sui settori appenninici oltre i 1000 m. Possibile gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente nord orientali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
SUD
Tempo: si attende l’ulteriore erosione del campo anticiclonico presente nei giorni precedenti, l’azione congiunta gelida orientale e mite oceanica porterà un parziale aumento delle nubi. Cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori appenninici, in modo particolare quelli campani e lucani, ma non sono attese precipitazioni. Estese le gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da sud-sudovest.
Temperatura: stabile o in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: l’azione mite oceanica potrebbe prevalere su quella gelida orientale, la sostanziale vicinanza stabilizzante azzorriana limiterebbe di fatto l’instabilità giornaliera. Il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole. Possibili addensamenti su Sardegna settentrionale con qualche rovescio. Altrove non sono attesi fenomeni di rilievo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: stabile o in lieve calo.
Validità 03 gennaio 2008
NORD OVEST
Tempo: avremo l’azione contrapposta tra una depressione oceanica in ingresso sulla Francia e quella fredda continentale in scorrimento sul centro Europa lungo il nucleo anticiclonico scandinavo. Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino, con neve su Alpi e Prealpi dagli 800 m. Al pomeriggio deciso peggioramento su tutte le regioni, giungeranno nubi e precipitazioni localmente moderate, non si escludono nevicate serali dai 600 m di quota.
Visibilità: discreta.
Venti: in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: persiste un debole flusso di correnti continentali, dirette principalmente su Europa centro orientale. Da ovest atteso un calo barico per ingresso ciclonico sulla Francia. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sui settori alpini alto atesini, ove non si escludono locali nevicate. In serata estensione delle nevicate anche su rilievi friulani e veneti, generalmente al di sopra dei 1000 m. Rovesci su zone di pianura.
Visibilità: buona.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso un ulteriore calo pressorio ad opera dell’azione ciclonica franco-iberica, in progressione verso i settori occidentali della penisola. Mentre al mattino il cielo si presenterà generalmente irregolarmente nuvoloso, con piovaschi possibili su coste laziali e toscane, al pomeriggio si attende un peggioramento che andrà a coinvolgere principalmente la Toscana e l’alto Lazio, con rovesci specie lungo i litorali. Altrove non si prevedono fenomeni significativi.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati da sudovest.
Temperatura: in generale lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione fredda orientale andrà a scontrarsi col flusso umido meridionale innescato dall’azione ciclonica in sede franco-iberica. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili addensamenti sui settori occidentali appenninici. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: il calo della pressione andrà facendosi sostanziale, causa l’avanzata del nucleo ciclonico francese, di matrice oceanica, verso i bacini occidentali della penisola. Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, attesi addensamenti sui settori tirrenici, ove non si escludono isolati piovaschi. Altrove non si prevedono fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: l’espansione ciclonica oceanica sarà tale da contrastare il flusso freddo orientale ed allo stesso tempo determinare un progressivo peggioramento meteo. Atteso un aumento delle nubi su entrambe le isole, tuttavia soltanto sulla Sardegna avremo un peggioramento serale che porterà rovesci a carattere sparso sui settori centro settentrionali. Qualche piovasco potrebbe portarsi anche sulla Sicilia nord occidentale.
Visibilità: buona.
Venti: moderati prevalentemente sud occidentali.
Temperatura: in generale aumento.
Validità 04 gennaio 2008
NORD OVEST
Tempo: si attende l’isolamento di una vasta struttura ciclonica di matrice ocenica sull’Europa occidentale, capace di innescare un intenso flusso meridionale verso il Mediterraneo. Giornata perturbata su tutte le regioni, avremo cielo coperto e rovesci a carattere diffuso. Al mattino moderati su Liguria, basso Piemonte e pianure lombarde, al pomeriggio lungo la cerchia alpina dalla Valle d’Aosta alla Lombardia. Attese copiose nevicate al di sopra dei 1200-1400 m.
Visibilità: discreta o scarsa.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’azione ciclonica occidentale, tale da sostenere un flusso di umide correnti meridionali, sarà responsabile di condizioni di diffuso maltempo. Il cielo si presenterà coperto su tutte le regioni, avremo precipitazioni diffuse che risulteranno intense tra pianura veneta ed alto Adige. Possibili rovesci moderati, anche sulla Romagna, mentre abbondanti nevicate cadranno sulle Alpi e le Prealpi oltre i 1400-1500 m.
Visibilità: discreta o scarsa.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve rialzo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’isolamento ciclonico sull’Europa occidentale sarà tale da arrecare condizioni di diffusa instabilità, sotto un flusso di tese correnti meridionali. Al mattino avremo condizioni di cielo molto nuvoloso su tutte le regioni, attesi rovesci a carattere sparso specie su Toscana e Lazio, con nevicate su Appennino oltre i 1500 m. Qualche fenomeno anche su Umbria occidentale. Le ore pomeridiane porteranno una cessazione dei fenomeni, anche se permarranno nubi sparse.
Visibilità: buona.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da sud.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il flusso umido e mite meridionale, innescato dall’ampia depressione su Europa occidentale, sarà tale da bloccare l’aria fredda continentale in fase di condinamento sui Balcani. Avremo condizioni di lieve instabilità giornaliera, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti sui settori appenninici occidentali, ove non sono escluse locali precipitazioni. Deboli nevicate al di sopra dei 1500 m.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in prevalenza da sud.
Temperatura: in ulteriore lieve crescita.
SUD
Tempo: avremo un lieve incremento barico in quota, dettato dal richiamo mite meridionale ad opera dell’ampia area ciclonica sull’Europa occidentale. Cielo parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, in modo particolare sui settori tirrenici, ove potrebbero esservi isolati piovaschi mattutini. Altrove sporadici addensamenti sui rilievi appenninici, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: la vicinanza ciclonica oceanica sarà tale da determinare condizioni di parziale instabilità giornaliera, in un contesto mite per flusso meridionale. Cielo nuvoloso sulla Sardegna, specie al mattino, con possibili rovesci su settori nord occidentali. Attenuazione dei fenomeni al pomeriggio. In Sicilia nubi medio alte, in modo particolare su versanti occidentali, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona.
Venti: moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente immutata.