Sull’Italia è presente una zona di Alta Pressione dal cuore caldo che determina condizioni di bel tempo e temperature in netto rialzo. La struttura anticiclonica inizierà a perdere colpi nel fine settimana e si comincerà dalle regioni settentrionali, dove alcune perturbazioni atlantiche causeranno un più intenso peggioramento.
Il tempo giovedì 23 Aprile
si prospetta una giornata tutto sommato di bel tempo, pur in un quadro di maggiori annuvolamenti rispetto ad oggi. Nubi più consistenti investiranno le Alpi portando dei temporali, in particolare i rilievi del Nordest. Qualche acquazzon pomeridiano si farà strada nelle zone interne della Sardegna, mentre piovaschi serali potrebbero raggiungere le regioni del medio-basso Tirreno. Il clima si manterrà molto mite, caldo a tratti, con massime superiori ai 20°C e localmente alla soglia dei 25°C.
Venerdì 24 Aprile
Il weekend comincerà tra sole e qualche sprazzo nuvoloso. Gli annuvolamenti più importanti si manifesteranno lungo la dorsale appenninica dove non mancherà occasione per dei rovesci temporaleschi anche sulle coste – in particolare lungo al fascia adriatica. Sporadici annuvolamenti li osserveremo anche sulle Alpi, altrove ampie schiarite intervallate da velature crescenti.
Meteo weekend
Il fine settimana del 25 aprile, lo si è detto, proporrà un peggioramento nelle regioni Settentrionali. Qui, sabato e domenica, avremo piogge localmente battenti e qualche temporale. Le temperature caleranno. Altrove prevalenza di tempo buono, con velature abbastanza frequenti ma clima molte mite o addirittura caldo. Atteso un rialzo delle temperature nelle zone esposte ai venti di caduta appenninici e sulle due Isole Maggiori. Non escludiamo punte prossime ai 30°C. La ventilazione si disporrà dai quadranti occidentale ed è destinata ad intensificarsi.