L’evoluzione generale
La goccia fredda dei giorni precedenti richiamerà a sé una profonda onda ciclonica proveniente dal Nord Atlantico. Tutto ciò non farà altro che ampliare la fase depressionaria che ingloberà buona parte del bacino del Mediterraneo, con precipitazioni anche intense e venti meridionali. Lecito attendersi pertanto un severo peggioramento del tempo tra lunedì e martedì.
Andiamo nel dettaglio del giorno 13 novembre 2005
La domenica sarà segnata da tante nubi specie sulle regioni occidentali. I venti soffieranno decisamente da Sudest, mentre le temperature caleranno lungo l’arco alpino.
Pare che le cartesiano intenzionate a rovinare i programmi di chi volesse trascorrere ore di relax all’aria aperta. Perché le nubi del giorno precedente diverranno scure, compatte e minacciose proprio l’ultimo giorno del weekend. Minaccia che potrà tradursi in fatti concreti sulla Sicilia occidentale e la Sardegna orientale, zone molto esposte allo Scirocco.
Ombrelli al seguito quindi, perché pioverà e localmente persino intensamente. Bagnato che raggiungerà anche la Liguria occidentale, il basso Piemonte e la Lombardia occidentale, per sfiorare poi tutte le coste tirreniche. Solo lungo l’Adriatico si potrà godere di qualche ora in più di sole, anche se le nubi in lontana non prometteranno nulla di buono.
Tendenza per i giorni successivi
La nuova settimana inizierà sotto la pioggia. I venti soffieranno intensamente dai quadranti meridionali, mentre le temperature aumenteranno al Sud.
Ombrelli aperti quindi sia lunedì che martedì. Non vi saranno spazi per l’azzurro novembrino ed il sole se ne starà rintanato là, dietro le nubi scure e minacciose. Minaccia che sarà concreta da Nord a Sud e, se confermate le previsioni, le piogge stavolta cadranno diffuse e localmente intense. Le regioni più bagnate del lunedì saranno quelle del Nord, la Toscana, Liguria e Sardegna.
Il giorno successivo ecco che i fenomeni più intensi andranno ad interessare le regioni tirreniche Centrali e la Sicilia, con occhio di riguardo ancora per la Sardegna. Insomma, l’autunno pare voglia mostrarsi il suo lato uggioso con forza, tanto che localmente potrebbero esserci perfino allagamenti.
In conclusione
Ribadiamo ancora una volta come la previsione abbia bisogno di ulteriori conferme, ma ci sentiamo di dar buon peso ad un’evoluzione che non si discosterà tanto da quella sopra prospettata. Potranno magari essere meno intensi e diffusi i fenomeni, ma l’inizio settimana porterà un peggioramento del tempo di puro stampo autunnale.