L’evoluzione generale:
La giornata di domani sarà ancora segnata da una residua circolazione ciclonica sui settori meridionali della penisola, anche se blanda. Avremo qualche residuo fenomeno tra Alpi orientali, zone interne del centro e del sud. Tuttavia le ampie schiarite si affacceranno su versanti occidentali, in graduale espansione verso est.
Tra mercoledì e giovedì si attende un notevole rinforzo anticiclonico subtropicale su Mediterraneo centro occidentale. Torneranno condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, le temperature sono attese in deciso aumento, tuttavia avremo nuovamente la presenza di nebbie, fitte, e foschie.
Validità 05 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: il sistema depressionario tra Groenlandia e Isole britanniche arretrerà in Oceano, enfatizzando in tal senso un’onda stabilizzante subtropicale verso il Mediterraneo occidentale. Al mattino condizioni di cielo generalmente parzialmente nuvoloso su tutte le regioni. Addensamenti residui sui settori alpini e pianura lombarda. Nubi a tratti intense anche su Liguria, specie sulla riviera centro orientale, tuttavia non sono attese precipitazioni. Netto miglioramento pomeridiano con attenuazione della copertura nuvolosa da ovest verso est.
Visibilità: generalmente buona. Locali riduzioni notturne per foschie ed isolati banchi di nebbia.
Venti: prevalentemente nord-occidentali, tendenti a divenire variabili.
Temperatura: in lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’espansione anticiclonica occidentale sarà tale da allontanare il debole nucleo ciclonico verso il Sud, con conseguente graduale miglioramento. In mattinata il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso in particolare sul Friuli, Veneto ed Emilia Romagna, ove potranno esservi nubi ancora piuttosto consistenti, con qualche sporadico fenomeno specie sui versanti orientali. Nubi irregolari anche su Alpi alto atesine e venete, ove non si escludono deboli nevicate. Le ore pomeridiane porteranno ampie schiarite da ovest, con netto miglioramento su tutte le regioni.
Visibilità: discreta, in rapido miglioramento.
Venti: deboli o moderati settentrionali, in attenuazione.
Temperatura: in lieve rialzo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà scemando la debole componente ciclonica delle precedenti 24 ore, un affondo ciclonico in Atlantico porterà una graduale risalita stabilizzante da sudovest, prevalente la matrice subtropicale. Al mattino tuttavia permane nuvolosità sparsa tra Toscana e Lazio, a tratti intensa, tale da arrecare deboli residue precipitazioni. Generale miglioramento pomeridiano con attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni.
Visibilità: buona, in miglioramento.
Venti: prevalente da nord/ovest, tendenti ad attenuarsi in serata.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la componente anticiclonica, in rinforzo sud occidentale, andrà a colmare il deficit barico lasciato in essere dal parziale transito depressionario in arrivo sulle regioni meridionali. Lecito pertanto attendersi condizioni di sostanziale stabilità su tutte le regioni. Le nubi residui mattutine, in particolare su Abruzzo e Molise con associate deboli fenomeni su settori appenninici, lasceranno presto luogo a cielo sereno o comunque poco nuvoloso.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli o moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in calo la massima.
SUD
Tempo: la debole ondulazione ciclonica giunta nel corso dei giorni precedenti, in isolamento in quota sui vicini Balcani, non avrà la forza necessaria per contrastare l’incremento barico in quota dettato da espansione stabilizzante subtropicale. Nonostante il contesto in graduale miglioramento, al mattino avremo condizioni di cielo molto nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Nubi peraltro intense tra Campania, Basilicata e Calabria settentrionali, ove non si escludono rovesci a carattere sparso. Le ore serali porteranno ampie schiarite con generale attenuazione della copertura nuvolosa.
Visibilità: discreta.
Venti: inizialmente meridionali, tendenti a ruotare dai quadranti occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: contesto giornaliero che si presenterà stabile, la pressione subirà un sostanziale incremento ad opera di onda stabilizzante, mite, sud occidentale. Netto il contrasto con la residua circolazione ciclonica in allontanamento verso il Mediterraneo orientale. Mentre in Sardegna avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in Sicilia il cielo si presenterà inizialmente parzialmente nuvoloso. Le ore pomeridiane porteranno un graduale miglioramento, con cessazione dei fenomeni ed attenuazione della nuvolosità.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: moderati da maestrale, con locali temporanei rinforzi.
Temperatura: in lieve diminuzione.
Validità 06 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: l’imponente rinforzo ciclonico oceanico, in estensione verso sud, enfatizzerà l’ennesimo richiamo mite stabilizzante in direzione del Mediterraneo occidentale. Al mattino avremo tuttavia condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti su Alpi e possibili isolate nevicate oltre i 1300 m di quota. Al pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa su tutte le regioni, il cielo diverrà sereno. Nottetempo atteso il ritorno di nebbie e foschie.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
NORD EST
Tempo: l’incremento barico occidentali andrà trasferendosi lentamente verso est, garantendo in tal modo condizioni di prevalente stabilità. Giornata che inizierà all’insegna del cielo irregolarmente nuvoloso, specie sui rilievi alpini e prealpini ove si attendono sporadiche nevicate oltre i 1300 m di quota. Le ore pomeridiane porteranno l’attenuazione della copertura nuvolosa, specie in pianura. In serata cielo poco nuvoloso ovunque.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la traiettoria nord occidentale dell’onda stabilizzante subtropicale sarà tale da determinare un deciso incremento barico, sinonimo meteo stabile e clima mite. Cielo che pertanto si mostrerà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadici addensamenti mattutini su coste toscane e laziali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali.
Temperatura: in ulteriore sensibile aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur con minore forza rispetto ai versanti occidentali del paese, l’incremento barico sarà tale da limitare l’azione di disturbo operata da presenza ciclonica sull’Europa orientale. Avremo pertanto condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso al mattino in particolare sui settori appenninici. Non sono attese precipitazioni. Le ore pomeridiane porteranno l’ulteriore allentamento della copertura nuvolosa.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: l’onda anticiclonica di matrice subtropicale andrà rafforzando le condizioni di stabilità, tuttavia la presenza altopressoria sarà meno invadente su versanti orientali. Cielo che si mostrerà in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo qualche sporadico addensamento mattutino sui settori montuosi pugliesi e calabro ionici. Nubi sterili, in ulteriore attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali. Settentrionali su lato Adriatico e ionico.
Temperatura: in generale aumento. Sensibile sui settori tirrenici.
ISOLE
Tempo: la possente campana anticiclonica di matrice subtropicale avrà come fulcro principale d’azione bacini meridionali ed occidentali, garantendo pertanto preminente stabilità. Cielo che si presenterà sereno su entrambe le isole, salvo qualche sporadica velatura su settori costieri meridionali. Clima mite.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli in prevalenza occidentali. Settentrionali sulla Sicilia.
Temperatura: in generale sensibile aumento.
Validità 07 febbraio 2008
NORD OVEST
Tempo: permane un contesto anticiclonico prevalentemente subtropicale, in grado di confermare condizioni meteo spiccatamente stabili. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Attesi sporadici addensamenti sui rilievi alpini, nubi marittime potrebbero interessare la riviera ligure. Le ore notturne porteranno la formazione di nebbie e foschie.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica sud occidentale, anche se meno insistente rispetto ai settori di ponente peninsulari, determinerà condizioni di prevalente stabilità. Cielo che pertanto si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori alpini. Da segnalare, nottetempo, il ritorno delle nebbie e delle foschie.
Visibilità: ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la bolla stabilizzante proveniente dal nord Africa esplicherà la sua forza in modo preminente sui bacini occidentali. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche isolato addensamento marittimo potrebbe presentarsi sui settori costieri toscani e alto laziali. Sporadico addensamenti anche in zone interne appenniniche. Le ore notturne vedranno la formazione di sporadici banchi di nebbia e qualche foschia.
Visibilità: ottima, localmente ridotta durante le ore notturne.
Venti: deboli in rotazione dai nordest.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’invadenza anticiclonica subtropicale, nonostante meno invadente rispetto ai bacini occidentali peninsulari, determinerà marcata stabilità. Contesto giornaliero che si presenterà quindi decisamente soleggiato, anche se con presenza di sporadici addensamenti sui versanti orientali appenninici.
Visibilità: generalmente ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in liee diminuzione.
SUD
Tempo: l’onda stabilizzante nord africana sarà lievemente stoppata nella sua avanzata orientale da posizionamento ciclonico, freddo, sulla vicina Grecia. Cielo che tuttavia si mostrerà sostanzialmente poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche isolato addensamento potrebbe interessare i principali comprensori montuosi, in particolare quelli orientali pugliesi e lucani. Non si escludono isolati rovesci.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in prevalenza settentrionali.
Temperatura: in generale lieve calo.
ISOLE
Tempo: insiste il contesto prevalentemente anticiclonico, dettato da campana stabilizzante nord africana posizionata sui nostri bacini sud occidentali. Cielo che si manterrà poco nuvoloso su entrambe le isole, anche se i settori costieri meridionali potrebbero essere interessati da locali addensamenti marittimi. Nottetempo non si esclude la formazione di nebbie e qualche foschia.
Visibilità: generalmente ottima, con locali riduzioni notturne.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve aumento.