CRONACHE METEO: venti molto forti hanno soffiato, nella giornata di ieri, tra Arabia Saudita, nella sua zona settentrionale e soprattutto l’Iran meridionale, dove hanno raggiunto velocità delle raffiche di 130 kmh, in modo particolare nella zona del Khuzestan, la parte sud occidentale del Paese già devastata da pesanti alluvioni.
I venti forti hanno sollevato una tempesta di polvere e sabbia che ha colpito duramente il Khuzestan, e parzialmente l’Arabia Saudita, con alcune immagini spettacolari .
Purtroppo il Khuzestan sta soffrendo sempre più dell’arrivo di queste tempeste, in quanto negli ultimi anni le scarse precipitazioni hanno causato il prosciugamento di zone paludose, che adesso hanno prodotto pulviscolo facilmente sollevabile dal vento, peggiorando la qualità dell’aria in tutta la zona.
Un altro problema è quello delle cavallette, con un’invasione che, partendo a Febbraio da Sudan ed Eritrea, si è diffusa verso nord, in direzione dell’Arabia Saudita ed Egitto, penetrando anche nell’Iran.
Le autorità iraniane affermano che si tratterebbe della peggiore ondata di cavallette degli ultimi 40 anni, penetrando nei terreni agricoli fino a 200 chilometri nell’interno.
Le cavallette causano invasioni periodiche, a distanza di anni, e sono favorite dalle abbondanti precipitazioni che quest’inverno hanno colpito queste zone.