Il meteo avverso interessa molte regioni italiane, ve ne abbiamo parlato diffusamente, abbiamo scritto che soprattutto il Nord Italia sarebbe stato interessato da temporali anche di forte intensità.
Servizio meteo
SEI UN LEVABOLLI? Vuoi sapere dove è grandinato? ITALIA, EUROPA, MONDO
www.infograndine.com
E temporali di forte intensità si stanno verificando, le immagini che giungono dalla provincia di Pavia sono eloquenti, anche il capoluogo è stato imbiancato da una grandinata di eccezionale quantità. Ci segnalano tra i 5 e i 10 cm di grandine al suolo, spessore non derivante da accumuli eolici.
Grandinate di questa natura possono causare danni ingentissimi all’agricoltura, ma anche alle cose.
La grandine è un fenomeno atmosferico che si verifica tutto l’anno, ma nel Nord Italia durante la stagione invernale è praticamente assente. Nelle regioni tirreniche la media di grandinate annue è di circa 4-6 giorni, e questi si concentrano soprattutto durante la primavera.
Ma è nel nord Italia e nelle zone interne della Penisola che si verificano le maggiori grandinate.
Negli ultimi anni abbiamo osservato che grandinate di ragguardevole importanza interessano sempre più località che in passato ne erano immuni.
La prossima settimana, con l’aumento della temperatura e l’arrivo di aria fredda in quota, si avranno molti temporali pomeridiani che potranno assumere forte intensità e causare cadute di grandine.
Inoltre, alcuni temporali potranno sviluppare anche se davvero occasionalmente delle vere e proprie trombe d’aria.
La tromba d’aria è facilmente riconoscibile perché ha una forma a cono. Sovente vengono definite trombe d’aria le raffiche di vento che precedono il temporale che invece hanno un’altra definizione, si chiama down burst.