Abbiamo scelto di mostrarvi subito una mappa che potesse rappresentare il trend meteo climatico d’inizio settembre. Anzi, sarebbe meglio dire il trend meteo climatico della prima decade di settembre.
Non vogliamo perderci in sterili discussioni, spazio subito all’analisi. Quella che vedere è la mappa delle anomalie termiche alla quota isobarica di riferimento 850 hPa. Stiamo parlando di circa 1500 metri di quota. I colori ci aiutano a capire come saranno distribuite le anomalie positive e quelle negative: in Italia farà decisamente fresco, volendo essere precisi probabilmente sarà l’area più fresca d’Europa eccezion fatta per l’Islanda e i settori nordoccidentali delle Isole Britanniche.
Non soffermatevi solamente sulle anomalie negative, osservate attentamente anche quelle positive: Penisola Iberica, Inghilterra, nord Scandinavia e Europa orientale. Perché è importante capirne la distribuzione? Semplice, perché attraverso le temperature siamo in grado di capire dove saranno collocate Alte e Basse Pressioni.
Dalla mappa oggetto di analisi possiamo facilmente dedurre che avremo un’Alta Pressione sulla Penisola Iberica (in estensione verso nord) e sull’Europa orientale. In tal modo si andrà a costituire un corridoio ciclonico all’interno del quale transiteranno perturbazioni e masse d’aria assai fresca. Il porto d’approdo sarà l’Italia, laddove le anomalie termiche negative – per la giornata del 4 settembre – saranno comprese tra 2 e oltre 6°C.
Significa che avremo temperature nettamente inferiori alla media climatica di riferimento, che nello specifico è la media trentennale 1979-2010.
Attenzione, non dovremo minimamente trascurare tali anomalie. Non ci stancheremo mai di ripetere che veniamo da un’Estate esageratamente calda e che il Mediterraneo ha immagazzinato tantissimo calore. Con tutto quel fresco in arrivo potrebbe effettivamente scatenarsi il finimondo. Potrebbero scatenarsi realmente fenomeni violenti, di quei fenomeni in grado di causare non pochi grattacapi.
Ma ciò che più preme rimarcare è che mai come quest’anno l’autunno sembra voler bruciare le tappe. Poi chissà, magari la seconda decade di settembre sarà caldissima ma per il momento non c’è nulla che lasci presagire ritorni di fiamma dell’Anticiclone africano. Forse ce ne siamo liberati e qualora dovesse ripresentarsi un’Alta Pressione speriamo sia quella delle Azzorre.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA