Il contesto meteo attuale vede temperature miti, prossime o lievemente superiori al normale. Non sta però certo facendo il caldo che ci aveva accompagnato da aprile. Ora un vortice freddo e perturbato punta l’Italia a partire da domenica, con temperature in sensibile calo ad iniziare dal Nord-Ovest.
In avvio di settimana avremo il culmine del raffreddamento, momento in cui il vortice ciclonico risulterà centrato proprio sull’Italia. Si preannuncia un evento meteo notevole, ma non certo eccezionale per questo periodo di tarda primavera.
Le temperature caleranno soprattutto in montagna, sulle regioni tirreniche e la Sardegna con venti peraltro in rinforzo, che accentueranno ulteriormente questo calo delle temperature. La colonnina di mercurio calerà localmente anche di 6/8 gradi rispetto ai valori attuali.
Ci vorrà poi un po’ di tempo per tornare verso un contesto più mite. L’evoluzione meteo vedrà un lento miglioramento attorno metà settimana, quando l’area depressionaria, ormai attenuata, si sposterà sui Balcani. Avremo più sole e temperature in netto aumento a partire dal Nord Italia.